Punta Valfredda da Rif. Arp via Colle Valnera

Photo ofPunta Valfredda da Rif. Arp via Colle Valnera Photo ofPunta Valfredda da Rif. Arp via Colle Valnera Photo ofPunta Valfredda da Rif. Arp via Colle Valnera

2087
May 16, 2023
May 2023

near Castel, Valle d’Aosta (Italia)

Difficoltà: E/EE (poca ma presente esposizione in alcune parti del percorso, difficoltà di identificazione del sentiero in pietraie)
Distanza a/r: 5.5 km
Dislivello positivo/negativo: 535/535 m
Durata: 1.30/2 h circa (pause escluse)

Descrizione
Dal Rif. Arp si segue il sentiero n° 5 - 5C in direzione est per il Colle Valnera / punta Valfredda, segnato da un cartello nei pressi del rifugio. Superati i laghetti di Valnera si giunge ad un bivio. Qui si continua verso sx in direzione Colle Valnera, se invece si continua a dx si procede verso il Colletto di Valnera e la punta Valnera. Dal bivio il sentiero procede con poca pendenza in una zona pressochè pianeggiante in cui si possono avvistare branchi di stambecchi. In poco tempo si raggiunge il colle Valnera. Da qui per la punta Valfredda si procede inizialmente verso nord e si punta verso la cresta sulla sinistra. Dal colle alla cresta, ovvero nel primo pezzo, il sentiero non è semplicissimo da trovare perchè tende a perdersi tra le pietre. Raggiunta la cresta invece il sentiero è sempre facilmente riconoscibile. Dalla cima (strapiombante su tutti i versanti tranne che a sud) si ha una bellissima vista sul gruppo del Rosa e sul Cervino.