Punta Trento e Trieste

October 20, 2013
October 2013

near Rovere, Abruzzo (Italia)

I chilometri complessivi sono da Rovere. Parcheggiando a Capo di Pezza diventano 13. Da Rovere si prende la strada per Rocca di Mezzo e quindi al primo incrocio a sinistra per Piani di Pezza e da lì si imbocca la sterrata fino a Capo di Pezza (5 chilometri), dove si parcheggia.
Si inizia a salire per un percorso ben segnato in un bosco di faggi, alla cui uscita (45 minuti) si arriva a un bivio con un cartello che indica il Colle dell'Orso sulla sinistra e il Rifugio Sebastiani sulla destra. Si segue il sentiero sulla sinistra che in un'ora circa sale al Colle dell'Orso. Da qui seguendo l'evidente crinale di cresta in pochi minuti si arriva a Punta Trento.
Si prosegue prima per la cresta perdendo quota per poi risalire verso destra a Punta Trieste (circa 20 minuti).
Per il rientro si continua a seguire la cresta per poi scendere su un ghiaione e arrivare al Vado di Castellaneta.
Il percorso di ritorno è segnato fino al Vado poi bisogna scendere per il bosco di faggi, lasciandosi lo sperone roccioso sulla destra.
Qui è facile sbagliare e non imboccare la mulattiera, in ogni caso, scendendo intuitivamente, si arriva in piano a pochi metri da dove si è parcheggiato.

• Photo of ottilia
    ottilia Oct 21, 2013

Le sei ore indicate sono comprensive di percorso in macchina da Rovere e di due soste.
    Al netto di questo l'escursione completa si compie in quattro ore e trenta