Punta Tre Vescovi da Niel (AO)

October 16, 2017
October 2017

near Niel, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella Valle di Gressoney con meta la Punta Tre Vescovi , la partenza è dal paese di Niel raggiungibile percorrendo la Valle fino a Gaby poi, si gira per Nielcon una strada abbastanza tortuosa.
Arrivati a Niel si trova parcheggio a fianco strada e il sentiero ben segnalato inizia dal centro paese.
Il sentiero è in buona parte lastricato ed inizia in ripida salita, dopo circa un chilometro si trova un ponte in legno attraversarlo e passando a fianco ad una baita si trova il sentiero che sale con il numero 6 b.
Passato il bosco ci si trova in un pianoro passando vicino al Lago di Grekij ,con una pietraia da attraversare con pochi segni di vernice ma ormai in vista del Colle della Mologna Grande.
Arrivati al colle si puo salire per un evidente sentiero sulla sinistra oppure scendere al Rifugio Rivetti nella valle Cervo.
La salita alla punta è abbastanza agevole ma con alcuni passaggi su roccia e sentiero esposto.
Dalla vetta si gode di un bel panorama a 360 gradi con vista verso il Monte Bianco , il Gran paradiso , Il Cervino , Mentre il Monte Rosa è un po' nascosto.
Per il ritorno si può scegliere se per la strada dell' andata oppure, seguire il sentiero che porta al colle Lazouney .
Questo sentiero è ben segnato e segnalato da parecchi ometti di grosse dimensioni e segni di vernice gialla a forma di freccia.
Questo sentiero è formato da alcuni sali scendi ma non si scende di quota.
Giunti nei pressi del colle alcuni segnali indicano la discesa per il numero 6 oppure in 5 minuti si può salire al colle.
Il tratto che si percorre in discesa è abbastanza ripido fino ad arrivare al ponte che abbiamo attraversato in salita.
Ultimo tratto ed ultimo chilometro è quello già percorso per l' andata.