Punta Serena dal Santuario di Sant'Ignazio A/R (350a CAI)

Photo ofPunta Serena dal Santuario di Sant'Ignazio A/R (350a CAI) Photo ofPunta Serena dal Santuario di Sant'Ignazio A/R (350a CAI) Photo ofPunta Serena dal Santuario di Sant'Ignazio A/R (350a CAI)

February 12, 2023
February 2023

near Tortore, Piemonte (Italia)

Piacevole passeggiata partendo dal paese di Tortore, poco dopo Lanzo, facendo tappa al Santuario di Sant'Ignazio e raggiungendo in poco più di 1 ora Punta Serena (1163 m s.l.m.) seguendo il sentiero 350 variante a.
Si può lasciare l'auto nell'ampio piazzale ai piedi del Santuario e da qui imboccare subito il sentiero 350. Noi abbiamo voluto prima visitare il punto panoramico dal monte sul quale si erge il Santuario, percorrendo a piedi la strada che porta all'ingresso (il Santuario è aperto soltanto nei mesi di luglio e agosto: essendo febbraio è possibile arrivare solo al piazzale retrostante, che però offre una straordinaria veduta sulle valli).
Il sentiero per Punta Serena si imbocca davanti alla Madonnina di Sant'Ignazio e permette di evitare la strada provinciale. Noi abbiamo preferito percorrere un tratto della SP30 dir1 all'andata e il sentiero 350 al ritorno per non fare lo stesso percorso. La salita è abbastanza semplice, ad eccezione di un unico tratto che collega la SP30 con il sentiero, che prevede una breve salita più impegnativa (circa 100 m di dislivello su una distanza di 300 m).
Il ritorno seguendo il sentiero 350a è agevole e pulito, ma consigliamo di evitare l'ultimo tratto che passa tra le case del paese di Tortore, preferendo la strada asfaltata, per la presenza di cani di media e grande taglia che vengono lasciati liberi. Di certo un cane che "difende" la propria zona non è in grado di distinguere quali zone sono pubbliche e quali private, ma a quanto pare nemmeno alcuni padroni sono in grado di farlo.