Punta San Vigilio--monte Luppia(anello)

Photo ofPunta San Vigilio--monte Luppia(anello) Photo ofPunta San Vigilio--monte Luppia(anello) Photo ofPunta San Vigilio--monte Luppia(anello)

August 30, 2017
July 2017

•   4.1 4 Reviews

near Corno, Veneto (Italia)

PUNTA SAN VIGILIO --m. LUPPIA(anello)

INTRODUZIONE

Punta San Vigilio:
Il nome Vigilio proviene dal vescovo di Trento che nel IV secolo svolse attiva opera di cristianizzazione in questi luoghi.
Lungo il percorso si passa accanto alle incisioni rupestri della pietra delle Giselle e della pietra dei Cavalieri.

Incisioni rupestri:
Numerose incisioni rupestri si trovano sulla sponda veronese del lago di Garda tra Garda e Malcesine.
La zona più ricca di incisioni si trova nel territorio di Torri del Benaco in località Brancolino(pietra delle Giselle e pietra dei Cavalieri).
Le incisioni sono situate su rocce divenute delle “lavagne naturali” in seguito all’azione che il ghiacciaio del Garda,nel Quaternario,ha esercitato contro le sponde di questi monti.
Le incisioni vengono attribuite a pastori e cacciatori che si trovarono a transitare in questi luoghi.
Le incisioni sono state effettuate martellando la roccia con una pietra più dura(serpentino,quarzite).
La pietra delle Griselle trae il nome dalla presenza di raffigurazioni di imbarcazioni con “griselle” ovvero scalette che salgono lungo le vele.
La pietra dei Cavalieri trae il nome dalla incisione di dodici cavalieri armati ,a cavallo.

PERCORSO

Lasciata l’auto nel posteggio situato all’inizio del promontorio di punta san Vigilio,si attraversa la Gardesana svoltando a six e,poi,subito a dex entrando in un uliveto.
Dall’uliveto si imbocca un sentiero nel bosco che permette di raggiungere,ben presto, una stradina sterrata con uno spiazzo “belvedere” sul promontorio della punta san Vigilio.
Si prosegue,poi, attraversando aree boschive.
Si arriva alla pietra delle Giselle(grande placca rocciosa con incisioni rupestri) e alla pietra dei Cavalieri.
Si continua a salire compiendo un lungo traverso sul versante orografico six del lago di Garda ,camminando in direzione Sud-Nord,sino a raggiungere le abitazioni di località Sorte.
Qui si svolta a dex,a salire, per proseguire su sentiero che si snoda ancora sul versante orografico six del lago di Garda ma,questa volta,camminando in direzione Nord-Sud.
Si raggiunge la cima del monte Luppia(413 s.l.m.).
Dalla cima del Luppia si inizia a scendere attraversando aree fittamente boscate.
Si percorre un sentiero che si snoda sul versante Est del monte Are(372 m.s.l.m.) e,poi, ancora sul versante Sud-Est del monte Bre(303 m.s.l.m.).
Scendendo lungo il versante del monte Bre si percorre un sentiero molto ripido(utili i bastoncini!) che arriva ad incrociare il tratto di sentiero già percorso all’andata,salendo verso la cima del monte Luppia.
Si svolta a six e si prosegue,quindi, sino a punta San Vigilio sullo stesso sentiero già percorso all’andata.

Pietra delle Griselle

Uliveto

• Photo of Enrico.galloni
    Enrico.galloni Nov 4, 2018

Percorso molto bello con bellissimi scorci sul lago, ritengo si apprezzi di più in autunno essendo a bassa quota e quindi in estate potrebbe essere troppo caldo, Traccia ed informazioni molto precise

• Photo of AndreaTN
    AndreaTN May 21, 2020

pochi cartelli ma alla fine ho fatto il giro

• Photo of omegart
    omegart Jan 1, 2021

Bel giretto, non proprio semplice però, a mio avviso con la pioggia può diventare un po' pericoloso.
    Inoltre era pieno di MTB sfreccianti su tutto il percorso.

L'ho fatto (a settembre) con un amico a quattro zampe ma è stato un po' un patema piuttosto che una passeggiata rilassante..

• Photo of paula17
    paula17 Oct 10, 2021

Bel percorso.un po’ difficoltoso capire la partenza: parcheggiando a punta San Vigilio (gratis) dove c’è il resort, è necessario attraversare la strada e proprio dove inizia il guard raid c’è uno stretto passaggio per entrare nell’uliveto e salire il monte.
    Se si parcheggia 100 mt più avanti, al parcheggio a pagamento ( che però io ho trovato chiuso) basta attraversare l’uliveto
    Le viste del lago sono stupende

• Photo of DodoCiano
    DodoCiano Feb 11, 2023

bellissimo percorso, facile tranne che nel tratto in più ripida discesa poco prima della parte finale. le pietre molto lisce sono scivolose: bastoncini necessari. per evitarlo la prossima volta proveremo a percorrerlo in senso inverso.