Punta Sa Pruna.

2038
February 4, 2024
February 2024

near Orgosolo, Sardegna (Italia)

Ottulu, S’Harpidura, Voragine di Adarre, Punta SaPruna, Cuile Bandios, Ottulu.
Passando davanti alla caserma di Montes si prosegue per la sterrata che curva a sinistra sul bosco, lasciando quella che a ds porta a Monte San Giovanni, dopo ca 20 min a passo lento per via dei dossi che si trovano di tanto in tanto si arriva a Ottulu, spianata con abbeveratoio e casetta rifugio grigia con alle spalle una bella parete di roccia giallastra. Si parcheggia lasciando libera la stradina che porta al cuile verso la parete e si procede in senso orario verso la parete stessa seguendo la stradina e poi degli omini sino a trovare l'imboccatura per il passaggio stretto ( ci si deve togliere lo zaino) detta S'Harpidura, che collega con il versante che porta seguendo le creste a Punta Sa Pruna. Vale la pena dopo 15/20 minuti di cammino deviare sul fianco per visitare la voragine di Adarre un sito stupendo. Da li in diagonale si riprende quota sino a riprendere la cresta del monte per poi proseguire lungo la linea di cresta segnata dai classici bianco rossi Cai sino a Punta Sa Pruna. Attenzione quella che si incontrerà come la punta piu' evidente non è Punta Sa Pruna per cui non sprecate energie per raggiungerla ma state alla base per poi proseguire verso l'ultima delle cime dove una croce di legno indicherà la meta. Da quel punto si vede veramente quanto di più significativo offrono i Supramontes di Orgosolo, Urzulei Oliena e Dorgali, la vista a dire il vero spazia anche verso Punta Giradili e Arbatax. Dopo una sosta pranzo con uno scenario stupendo davanti a Sa Giuntura, Gorroppu, Sas Vaddes, più in lontanza M.Tului, M.Bardia, Dorgali, Orosei, si scende verso il bosco sottostante, pendenze forti e quindi attenzione, all'interno del bosco si possono incontrare (in questa occasione li abbiamo saltati seppure fossimo abbastanza vicini) non propro facilmente i cuili Runchinu e Bandios, poi si esce dal bosco per incrociare la carrareccia che conduce di nuovo a Ottulu, rientrando soffermatevi ad ammirare anche la bellezza nelle ore serali della spianata di Ottulu. Buona passeggiata.