Punta Quinzeina da Pian del Lupo

February 19, 2023
February 2023

near Santa Elisabetta, Piemonte (Italia)

Da Cuorgnè abbiamo preso la SP della Valle Sacra e seguito le indicazioni per il Santuario di Santa Elisabetta.Abbiamo proseguito fino a Pian del Lupo dove abbiamo lasciato l'auto poco dopo l'area pic nic.
Da Pian del Lupo,abbiamo cominciato a salire sul sentiero indicato da un cartello in legno,toccando le case Piazza e arrivando alla panoramica spianata del Colle Mungel.Continuando tenendo la destra tra erba e pietrame abbiamo raggiunto i "Tre Denti".Sempre tenendoci a destra, siamo salite su pendii via via più ripidi superando l'alpeggio diroccato di Cason Alto.Da qui abbiamo attraversato una pietraia e su un ripido percorso abbiamo raggiunto la croce metallica posta sulla cima nord della Punta Quinzeina.

La mattina è stata guastata da vento forte e freddo, che verso le 13.30 ,mentre scendavamo ,ha lasciato il posto ad un caldo sole.

Tutto il percorso è ben segnato e senza neve.

Molto bello il panorama sulle vette circostanti