Punta Mesureris - Fiume S'Eleme (Demanio di Monte Olia, Monti - Sassari)

Photo ofPunta Mesureris - Fiume S'Eleme (Demanio di Monte Olia, Monti - Sassari) Photo ofPunta Mesureris - Fiume S'Eleme (Demanio di Monte Olia, Monti - Sassari) Photo ofPunta Mesureris - Fiume S'Eleme (Demanio di Monte Olia, Monti - Sassari)

September 13, 2022
September 2022

near Monti, Sardegna (Italia)

04/09/2022

Si parte da una piazzola di sosta presente nelle campagne nei pressi del Comune di Monti (a circa 5 km da esso).
Un breve primo tratto di sterrata per imboccare quasi subito un sentiero non ben visibile, "sporcato" dalla vegetazione e del tutto privo di segnaletica. Si rincrocia la sterrata e si prosegue verso il demanio.
Una volta giunti all'area demaniale, ci si immerge nella foresta di Monte Olia.
La vegetazione acquisisce un notevole fascino grazie alla presenza di distesi boschi di leccio e di numerose piante di corbezzolo ed erica oltretutto si potranno ammirare scorci naturalistici mozzafiato.
Si arriverà all'incrocio che ci porta verso punta Mesureris (vetta più alta del demanio, ubicata a quota 811 m s.l.m.).
Giunti sulla cima non potremo che rimanere incantati dalla bellezza architettonica della vedetta e nel modo in cui è stata perfettamente inglobata con l'ambiente, ma rimarremmo ancora di più ammagliati dalla vista che potremmo ammirare. Il panorama spazia a 360° e spazia dall'intera vallata di Olbia, all'isola di Tavolara sino al Monte Limbara, per proseguire al lago Coghinas.
Breve sosta e si riparte verso l'interno della foresta per dirigersi verso località "Su Pinu".
La località è di una bellezza unica, una meravigliosa gemma all'interno del demanio di Monte Olia. Breve sosta e (forse) bagno in questa oasi naturale per poi riprendere lo zaino e immergersi nella gola del fiume S'Eleme.
Confine naturale tra i demani di Monte Olia (Comune di Monti) e Bolostiu (Comune di Alà dei Sardi), questa gola ci fa entrare in nuovo mondo e quasi ci fa dimenticare del fatto che fino a pochi istanti prima fossimo all'interno di un'area boschiva.
All'interno di questa zona avremo a che fare con diversi passaggi esposti (ed obbligati) sulle sponde del fiume, una (quasi) totale mancanza di segnaletica e l'uso del GPS è utile solo per "capire" da quale parte della sponda passare.
Probabilmente troveremo diversi punti tecnici da dover affrontare, in cui bisognerà prestare la massima attenzione a causa della pericolosità dell'altezza a cui siamo esposti.
Nonostante le difficoltà, pace, profumi ed una natura incontaminata ci accompagneranno insieme alla bellezza della valle in cui passa il fiume, un'esperienza di indescrivibile bellezza che bisogna vivere.
Arrivati ad "Amultana" ci basterà imboccare la strada demaniale per poter rientrare alla macchina.
A causa della scarsità di segnaletica e dalle necessità di doversi orientare in alcuni punti è consigliato l'ausilio del GPS, oltretutto si passa all'interno di proprietà private motivo per cui si chiede sempre la massima attenzione e rispetto verso i posti in cui si camminerà.
Buoni passi !

PS: perdonate l'inesattezza dell'altimetria, dovuta dal caricamento su wikiloc!

Partenza/Arrivo

01 Intersezione

02 Intersezione

PictographTree Altitude 0 ft

Demanio di Monte Olia

PictographSummit Altitude 0 ft

Punta Mesureris (811 m., s.l.m.)