Wikiloc will stop soon for maintenance

Punta Mazza - Il Montagnone

April 29, 2019
April 2019

near Valle di Rio, Lazio (Italia)

Siparte dal punto di parcheggio sull'ampio crvone della strada che da Sora porta a Forca dell'Acero, al bivio per Alvito.
Da qui si prende la strada sterrata e subito si va a sinistra e la si segue fin qausi sotto Punta Mazza. I segni non sono sempre ben visibili e si può sbagliare strada, come abbiamo fatto noi un paio di volte.
Sotto la cima ci sono dei dei segni che seguono il limitare del bosco e che portano in vetta.
Da qui siamo andati in cima a Il Montagnone (15 minuti). Tornati a Punta Mazza abbiamo visto dei segni bianco-rossi che scendevano dritti per il crinale che ci hanno riportati a un bivio.
Invece di prendere la strada dell'andata abbiamo scelto di seguire il sentiero con l'indicazioone per Capo d'Acqua, il rifugio che si trova nella valle adiacente. Il sentiero in alcuni punti è tagliato nel ripido pendio del monte, ma tutto sommato è tenuto bene e pulito.
Dal rifugio si scende per comoda sterrata al parcheggio.
Ci siamo ripromessi di fare un'altra passeggiata per giungere in cima al Monte Serrone che si vedeva da Punta Mazza, ma che non abbiamo raggiuntoper vari motivi, soprattutto non sapevamo come sarebbe stata la condizione della neve a nord per scendere
nel vallone di Capo d'Acqua.