Punta Larici da Limone passando dalle creste di Mughera

Photo ofPunta Larici da Limone passando dalle creste di Mughera Photo ofPunta Larici da Limone passando dalle creste di Mughera Photo ofPunta Larici da Limone passando dalle creste di Mughera

2096
October 30, 2020
October 2020

near Limone sul Garda, Lombardia (Italia)

Parcheggiando nei dintorni dell'Hotel Europa a Limone si inizia un sentiero (CAI 136 EE) per nulla scontato. Denominato vertical sui cartelli ed effettivamente lo è. Per 3 km e qualche centinaio di metri la pendenza sarà molto alta, non spiana quasi mai, se non per dei sentierini che portano a panorami da cartolina, utili per riprendere fiato. Alla fine di questo pezzo avrete totalizzato 1000 metri di dislivello positivo.

Una volta arrivati alla cima Mughera tutto si fa relativamente facile, in mezz'ora si arriva al sentiero che porta sulle creste e seguendo il sentiero 130 si raggiunge Bocca Larici, per finire sulla famosissima Punta Larici.

Il rientro, tramite il sentiero 122 è una cosa veramente disonesta. Definibile vertical pure questa è piena di optional: pendenza molto alta, tratti esposti e suolo franabile. Prestare molta attenzione alle scariche e alle proprie ginocchia. Finito questo inferno, si raggiunge il sentiero del sole, di facile percorrenza. Una volta raggiunta la statale, Limone rimarrà sulla nostra destra, facilmente raggiungibile tramite le vie interne.