Punta di Valmora, M. Caprello, P. Cabrera e P. Almana da Portole

Photo ofPunta di Valmora, M. Caprello, P. Cabrera e P. Almana da Portole Photo ofPunta di Valmora, M. Caprello, P. Cabrera e P. Almana da Portole Photo ofPunta di Valmora, M. Caprello, P. Cabrera e P. Almana da Portole

December 26, 2023
December 2023

near Presso, Lombardia (Italia)

26/12/2023.
Partendo dal piccolo parcheggio all'ultimo tornante prima della località Portole, imbocchiamo il sentiero 236B. Seguiamo la sterrata e l'abbandoniamo alla prima deviazione a sinistra con sentiero ciotolato ed indicazioni verso Valmora fino a raggiungere un bivio appena prima di un prato erboso con abitazioni, il sentiero prosegue diritto fino a sbucare su una carrabile che sale dalle case. Saliamo pochi metri costeggiando il prato percorrendo un sentiero ben marcato a mezzacosta delle pendici del monte. Il sentiero è pianeggiante, evidente ed agevole fino ad uno splendido balcone panoramico sul Sebino. D'ora in poi il sentiero si fà più rado e stretto ma sempre ben marcato da bolli blu, mantenendo la direzione dello sperone roccioso della Punte dei Dossi. Il sentiero inerpica poi decisamente terminando alla piccola sella sotto la cima rocciosa (per la breve salita II°), il sentiero aggira la cresta e raggiunge un appostamento di caccia. Continuiamo sul sentiero percorrendo la bella cresta con alcuno tratti in ripida salita alternati a tratti pianeggianti che conducono prima alla Punta di Valmora (1115mt)e poi, dopo una discesa breve ma molto ripida, al M. Caprello (1236mt). Continuiamo in discesa verso la Sella di Sale che una volta raggiunta, attraversiamo e passando a lato di un cancello, saliamo dietro un'abitazione seguendo i segnali bianco/azzurri del sentiero 3V (variante alta). Questo tratto è per alpinisti esperti perchè a tratti è molto esposto, ripido, scivoloso e presenta un breve tratto di rocce con annesso cordino di sicurezza. Sbuchiamo così sulla cresta sommitale che con alcuni saliscendi, ci conduce fino alla cima della Punta Almana (1390mt). Scendiamo dalla parte opposta fino alla Croce di Pezzolo (937mt), seguiamo a destra le indicazioni per "Portole" e raggiungiamo così il punto di partenza.