Punta di Montozzo

August 16, 2019
August 2019

near Case di Viso, Lombardia (Italia)

16 Agosto 2019
Partenza dalle Case di Viso con direzione Rifugio Bozzi,una volta giunti qui siamo saliti alla Forcellina del Montozzo e abbiamo preso a sinistra,dritto è il Sentiero degli Alpini,attualmente chiuso per manutenzione.
Traversata nel ghiaione,antenne dritte qualche attimo prima uno scarico di massi ci ha allertato.
Passato velocemente il traverso si sbuca su un altopiano e sotto di noi si estendono i Laghi di Albiolo,una conca di sfasciumi abbellita dal Torrione di Albiolo che svetta sulle creste.
Foto come di consueto e ristoro prima di rimettere zaini in spalla.
A ritroso nei ghiaione e poco prima della Forcella del Montozzo ci dividiamo.
Alessandro risale un pezzo di Sentiero degli Alpini per vedere i primi ricoveri della Grande Guerra.
Roberta Piero mia sorella e cognato scendono al Bozzi e io decido di risalire la cresta opposta fino alla Punta del Montozzo.
Bella traversata in cresta tra ricoveri ,trinceramenti e panorama che spazia a 360 sull'Adamello, le Piana che scende al Lago di Palù e le Punte di Ercavallo.
Sulla cima del Montozzo tra baraccamenti e trincee mi sale in mente la costruzione di una croce di vetta ,qui assente.
Scendo ai baraccamenti un bel palo di tre metri e un traverso sono sufficienti per una croce di vetta.
Foto di rito con molto orgoglio e preparo la discesasul v ersante opposto scruto una buona opportunità,un lungo traverso tra sfasciumi e pianori in erba mi riportano alla Forcellina del Montozzo e da scendo al Bozzi dove mi aspetta il resto della truppa e.
Pausa e si scende alle Case di Viso ...bella giornata e cima che mi mancava.
Allego il Video dal mio Canale YouTube Iscriviti e lascia un commento, Grazie!