Punta di Ercavallo

August 29, 2021
August 2021

near Case di Viso, Lombardia (Italia)

19 Agosto 2021
Caffè doppio e via direzione Case di Viso, la meta oggi è l'ascesa alla Punta di Ercavallo m.3068 con la Roby, Piero e Alessandro.
Giunti al parcheggio di Pla del Rum zaino in spalla e saliamo i vari pianori con sentiero zigzagante fino alla prossimità dei Laghi, giunti al bivio , svoltiamo a destra dove le frecce ci indicano per il Rifugio A.Bozzi e poco dopo sulla sinistra un sentiero si stacca segnato su un masso a terra con il N° 17.
Si sale inerpicandosi tra le rosse rocce e passando in quel che resta delle vecchie fortificazioni e ricoveri della Grande Guerra si giunge in cresta.
Qui una scritta indica le due Punte di Ercavallo a sinistra la più bassa a m.3011 e a destra la Punta a m.3068.
Ci incamminiamo tra i trinceramenti e casermette verso la Punta quota 3068 tra la nebbia che è salita rapidamente coprendo caverne ,ricoveri e resti di baraccamenti, ci accompaga in vetta anche un giovane stambecco.
Una grande croce in legno svetta nel cielo, foto a raffica e poi si riscende sotto i baraccamenti e a sinistra un omino ci indica la via per scendere sul ripido pendio di sfasciumi che porta sulla sottostante Val di Montozzo.
Qui si segue sempre il sentiero con omini o su vaghe tracce la direzione che porta alla Forcellina di Montozzo passando tra i Laghi, incontrando il sentiero 111 proveniente dalla Malga di Pian Palù.
Ora si scende sul versante opposto, seguendo il sentiero 111 che porta al Rifugio Bozzi,sosta con birra e caffè, da qui con il sentiero n. 52 si segue la stradina sterrata che con ampi tornanti e svolte ci riporta alla nostra auto a Pla del Rum.
Per vedere il video clicca sulla scritta blu MOSTRA DI PIU , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, 1961Mao ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.