Punta del Lago da Rif. Arp via Colle Palasinaz

Photo ofPunta del Lago da Rif. Arp via Colle Palasinaz Photo ofPunta del Lago da Rif. Arp via Colle Palasinaz Photo ofPunta del Lago da Rif. Arp via Colle Palasinaz

May 16, 2023
May 2023

near Castel, Valle d’Aosta (Italia)

Difficoltà: E
Distanza: 3.4 km
Dislivello positivo/negativo: 380/380 m
Durata: 1.30/2 h circa (pause escluse)

Descrizione
Dal Rif. Arp si prosegue verso ovest seguendo il sentiero per i laghi e il colle di Palasinaz. Nei pressi del rifugio il sentiero è facilmente individuabile grazie a un cartello. Il sentiero procede in costa per poi immettersi su una strada sterrata. Seguire verso dx la strada e poi sempre verso ovest verso i laghi. Si lascia la strada poco dopo aver incrociato una baita sulla sx. Si raggiunge in breve il Lago della Battaglia. Da qui si attraversa il ponticello dove è presente un cartello e si prosegue per il Colle Palasinaz. Si superano due tratti ripidi e un altro lago che rimane sulla destra. Poco dopo il lago si arriva al colle. Da qui si può procedere con un sentiero che continua in costa sulla sx per qualche decina di metri per avere una bellissima vista sul Rosa e il Cervino (qui la montagna stapiomba nella valle sottostante di Mascognaz). Per la punta del Lago si continua sulla cresta piegando verso sud ovest (facendo un tornante) su un pendio abbastanza ripido ma non particolarmente esposto. Si raggiunge infine la cresta sommitale, che strapiomba sul lato nord nel vallone di Mascognaz. Per un'esperienza molto suggestiva programmare l'arrivo al colle o alla Punta del Lago con le prime luci dell'alba per godere di una vista incredibile sul massiccio del Rosa e sul Cervino.