Punta Corrasi da Dàddana e Iscala 'e Marras

Photo ofPunta Corrasi da Dàddana e Iscala 'e Marras Photo ofPunta Corrasi da Dàddana e Iscala 'e Marras Photo ofPunta Corrasi da Dàddana e Iscala 'e Marras

September 8, 2020
September 2020

near Oliena, Sardegna (Italia)

Bellissimo giro, ampiamente e meticolosamente descritto da Matteo Cara nella sua guida "Sentieri". Si sale verso Monte Maccione e si supera il ristorante. La strada, parzialmente asfaltata, è quasi sempre percorribile da qualsiasi autovettura nelle parti in cui è sterrata. Consiglio di effettuare questo giro in senso antiorario, essendo decisamente più panoramico e la salita più dolce. Parcheggiata l'auto a Tuònes, poco prima che finisca la strada, tornare indietro di pochi metri a piedi verso la stessa strada, a valle, e prendere il sentiero, ampiamente indicato dalla cartellonistica indicante iscala 'e Marras. Seguire sempre l'evidente sterrata, superare la fotne di Dàddana, lasciare la sterrata e seguire il sentiero sulla sx, in diagonale nel bosco. La salita continua fino ad arrivare a Iscale e Marras e quindi sul pianoro del Corrasi. Si continua sempre a sx verso Punta Corrasi, dalla quale poi si scende per tornare a Tuones passando da Pradu.
Sentiero MOLTO ben segnalato sempre, impossibile perdersi. Il telefono prende quasi sempre.
Giro concluso, con passo moderato, in 3 ore e 30 minuti.