Activity

Punta Almana da Sale Marasino

Download

Trail photos

Photo ofPunta Almana da Sale Marasino Photo ofPunta Almana da Sale Marasino Photo ofPunta Almana da Sale Marasino

Author

Trail stats

Distance
7.61 mi
Elevation gain
3,560 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,560 ft
Max elevation
4,535 ft
TrailRank 
31
Min elevation
1,801 ft
Trail type
Loop
Coordinates
761
Uploaded
February 4, 2024
Recorded
February 2024
Be the first to clap
Share

near Presso, Lombardia (Italia)

Viewed 63 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofPunta Almana da Sale Marasino Photo ofPunta Almana da Sale Marasino Photo ofPunta Almana da Sale Marasino

Itinerary description

Length: 12.24 km (7.606 mi)

Lasciata l'auto al piccolo parcheggio mi incammino lungo il sentiero che parte proprio di fronte a me e seguo le indicazioni per Punta Val Mora il sentiero ben segnato attraversa un gruppo di casolari e attraversa il torrente valle di Vigolo fino ad arrivare ad un bivio ben segnato. A destra si raggiunge Punta Almana passando per la Forcella di Sale, a sinistra si raggiunge Punta Val Mora, qui è ben segnalato che il percorso è per Escursionisti Esperti.

Prendo a sinistra e mi dirigo verso Punta Val Mora, il primo tratto è molto panoramico e costeggia il monte dal basso, la vista sul lago è molto bella ma attenzione, il sentiero è piuttosto stretto e, magari attratti dalla vista sul lago, mettere un piede in fallo è facile. Dopo un primo tratto pianeggiante il sentiero è un continuo sali scendi fino all'ultimo tratto che porta alla Punta dei Dossi, piuttosto ripido e impegnativo. Raggiunto la punta su un capanno di caccia abbandonato indica il percorso da seguire. Inizia il tratto più difficile segnato per escursionisti esperti.

Se avete problemi di vertigini o non Vi piacciono i sentieri molto esposti Vi sconsiglio di percorrere questo tratto per raggiungere Punta Almana. Il sentiero inizia piano nel bosco poi diventa sempre più ripido ed esposto in alcuni punti serve usare le mani. Raggiungo Punta Val Mora e la vista sul lago da qui ripaga la fatica. Inizio il tratto di cresta all'inizio in discesa e poi risalgo verso il monte Caprello. Piccola pausa.

Riparto ancora con alcuni sali e scendi fino a raggiungere Forcella di Sale dove seguo le indicazioni che mi portano a Punta Almana. Questo tratto all'inizio pianeggiante poi sale sempre di più e diventa impegnativo fino alla croce. Dalla croce inutile dire che la vista è a 360° non solo sul lago sulle montagne ma pure sulla Val Trompia.

Inizio la discesa che mi porta alla Croce di Pezzolo dove, svoltando a destra, proseguo verso Pezzolo e da qui, seguendo il sentiero Filippo Benedetti, il tratto in via ferrata è più in alto e non comprende questo tratto che mi riporta al parcheggio, raggiungo il punto di partenza.

Conclusioni. Un escursione lunga con panorami che ti aspetti a 360° ma che sorprendono. Un giro ad anello per conoscere e scoprire Punta Almana.

Comments

    You can or this trail