Puerto Blest - Lago dos Cantaros - Rio Ortiz Basualdo

Photo ofPuerto Blest - Lago dos Cantaros - Rio Ortiz Basualdo Photo ofPuerto Blest - Lago dos Cantaros - Rio Ortiz Basualdo Photo ofPuerto Blest - Lago dos Cantaros - Rio Ortiz Basualdo

February 13, 2024
February 2024

near Puerto Blest, Río Negro (Argentina)

Da Puerto Blest passando inizialmente lungo il lago abbiamo seguito in sentiero che porta alle Cascate dos Cantaros (cui si arriva per un comodissimo scalone di legno che si affaccia sulle cascate con una serie di mirador). Arrivati in cima al larice di 1500 anni inizia un sentiero più piccolo e decisamente più bello. Anche se non è marcato il tragitto è molto chiaro e ben tenuto con passarelle e tronchi per evitare di finire nell'acqua. Talvolta si costeggia il lago. Le montagne intorno sono lisce e bellissime e sembrano granitiche. Si arriva ad un laghetto molto piccolo (con terreno sabbioso pieno di una specie di fragole locali, la Fragraria chilensis); qui arriva anche la roccia e una piccola cascata. In altre stagioni qui è ghiaccio, tanto è vero che la roccia si chiama heladera. Il sentiero attraversa la tipica foresta valdiviana e in qualche punto costeggia il Rio Ortiz Basualdo a cui però non si riesce a scendere.
Bellissima escursione senza incontrare nessuno lungo il sentiero e solo sei persone nella zona delle cascate.

PictographRiver Altitude 2,602 ft

Bellissima roccia (credo) granitica.