Activity

Pta sapienza porta santas longufresu

Download

Trail photos

Photo ofPta sapienza porta santas longufresu Photo ofPta sapienza porta santas longufresu Photo ofPta sapienza porta santas longufresu

Author

Trail stats

Distance
4.46 mi
Elevation gain
2,014 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,014 ft
Max elevation
2,723 ft
TrailRank 
55
Min elevation
1,558 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 26 minutes
Coordinates
680
Uploaded
March 19, 2016
Recorded
March 2016
Be the first to clap
8 comments
Share

near Is Molas, Sardegna (Italia)

Viewed 3144 times, downloaded 131 times

Trail photos

Photo ofPta sapienza porta santas longufresu Photo ofPta sapienza porta santas longufresu Photo ofPta sapienza porta santas longufresu

Itinerary description

l'escursione parte da s'Arcu s'Olioni, raggiungibile con auto 4x4 da Pula, mediante una divertente e ripida strada sterrata. Oppure da Domus de Maria, seguendo la rotabile per Is Cannoneris fino ad Arcu de is Cassadoris e poi svoltando a ds. Opzione questa consigliata se dotati auto "cittadina".
Attenzione: sentieri spesso non segnati e non molto frequentati.
La traccia segue una vecchia andala fino ai piedi di punta Sapienza. In corrispondenza di una radura la pista diventa irriconoscibile, camminare a vista fino al waypoint sentiero.
ad un certo punto si incontrano dei vecchi segnavia bianco rossi che ad un tratto bisogna però abbandonare. E comunque non fateci troppo affidamento perché scompaiono così come sono apparsi.
ho effettuato un paio di deviazioni, visibili sulla traccia, in cerca di una via per la valle sottostante, volendo si possono evitare e puntare direttamente al torrente Portas Santas.
per far ciò seguire la traccia principale che traversa e poi scende verso il letto del torrente. Seguire quest'ultimo verso valle per circa 20 minuti ci conduce a delle cascatelle e pozze molto coreografiche (wpt pozza).
Risalire poi il torrente per arrivare alle cascate di Longufresu e all'omonimo sentiero, tracciato poco tempo fa dall'Ente Foreste. Paradossalmente il grande tasso (longufresu in sardo) al quale è dedicato il sentiero è morto poco dopo il suo completamento. ce n'è un altro piccolino nelle vicinanze ma non avrà vita lunga, visto che cresce in una scarpata franosa. Tempi duri per questi relitti dell'ultima glaciazione...
dopo aver ammirato la cascata doppia di longufresu tornare poco indietro per intercettare il sentiero, segnato con segnavia bianco-rossi, che sale sulla sn orografica.
Abbandonarlo poi per una evidente carrareccia che, sempre meno evidente man mano che si va avanti, ci riporta alla macchina.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 1,677 ft
Photo ofPicco

Picco

Picco

PictographRiver Altitude 1,670 ft
Photo ofPozza

Pozza

Pozza

PictographRiver Altitude 1,903 ft
Photo ofCascate Photo ofCascate

Cascate

Cascate

Comments  (8)

You can or this trail