Pt-Cugna-Collina-00-33-Pracchia

March 21, 2022
March 2022

near La Vergine, Toscana (Italia)

Bella traversata da Pistoia (zona ex Auditorium) passando per Porta al Borgo, Via delle Gaine, dietro le Ville Sbertoli, Valdibrana, Fiano, Cugna, Signorino, P.so Collina, a sinistra per sent. 00 fino a Piastreta. Qui, al paletto indicatore, seguiamo a destra in discesa il sent. 33 che scende a Pracchia. C'è però da attraversare la zona colpita dalla frana che alcuni anni fa deturpò il fianco della vallata: fino a un pò di tempo fa si passava, con molto rischio secondo me, dai massi instabili franati. Ora è stata allestita una variante che però abbiamo trovato sì ben segnata, ma lasciata molto ma molto male da boscaioli non proprio provetti. Con estremo disordine e frasche sparse qua e la da rendere molto difficoltoso il raggiungere la strada sottostante che conduce a Pracchia. Per il resto bel giro, un pò impegnativo che, con i suoi 22.6 km e 1074 metri di dislivello in salita va preso non sottogamba. Da riproporre. Fermo restando che i boscaioli, la prossima volta, svolgano il loro lavoro con un pò più di attenzione. Ritorno a casa in treno con la sempre mitica Ferrovia Porrettana.