Photo ofpropagine MONFERRATO ALESSANDRINO #portalmunfra anello Carentino - San Rocco di Gamalero - Tacconotti e rientro Photo ofpropagine MONFERRATO ALESSANDRINO #portalmunfra anello Carentino - San Rocco di Gamalero - Tacconotti e rientro Photo ofpropagine MONFERRATO ALESSANDRINO #portalmunfra anello Carentino - San Rocco di Gamalero - Tacconotti e rientro

May 21, 2021
May 2021

near Carentino, Piemonte (Italia)

Progetto nell'ambito dei cammini del camminovigliese.it per la promozione territoriale dell'Alessandrino e del Monferrato

Porta al munfra è un progetto nell'ambito del camminovigliese.it per far conoscere partendo da Alessandria tutti i territori di Langhe e Monferrato.

Nel trekking di oggi abbiamo visitato punti di interesse naturalistico, paesaggistico, storico culturale e religioso tipici del Monferrato.

Il tratto tracciato oggi fa parte sino a Via Spazzona di San Rocco di Gamalero della #stradafrancadelmonferrato.

Partenza dalla chiesa di Carentino, vicino trovate un negozio di alimentari e potete lasciare auto in direzione Alessandria.

Arrivati alla strada Provinciale la attraversate e vi ritrovate su strada asfaltata a percorrere tratti molto solitari perché da qui passano raramente auto.

Dopo una deviazione a sinistra ad un trevie ci ritroviamo a seguire la strada sino ad un nuovo incrocio dove proseguiamo dritti su strada sterrata. Qui attraversiamo in sali scendi un bosco misto prevalenza acacie.

Giunti ad una cascina giriamo a dx e riprendiamo la strada asfaltata che proseguendo sempre dritti senza mai deviare ci porta sino all'acquedotto di San Rocco.

Dopo un passaggio vicino alla chiesa, dove troviamo un bar e una fontanella scendiamo verso via spazxona la seguiamo sino a trovare la strada sterrata che ci porta sino a un viadotto su cui passa la statale x Acqui Terme.

Alla nostra sinistra il bosco della comunale e delle sorti.

Giunti al viadotto seguiamo indicazioni su strada asfaltata per Gamalero.

Sulla strada troviamo il campo sportivo comunale ricco di verde fontanelle e giochi x bambini.

Prendiamo lail cavalcavia e la strada x tacconotti. Qui su strada asfaltata a basso scorrimento seguiamo la via sino a rincontrare la strada da cui siamo venuti e la ripercorriamo in parte sino alla cascina che avevamo preso a riferimento in precedenza.

Seguiamo la strada asfaltata sino alla statale. Qui facendo attenzione proseguiamo per 700 metri su asfalto poi deviamo a sx su strada sterrata che ci porta sino al centro sportivo di Carentino (bar e fontanella) da lì 800 metri e arriviamo alla chiesa da cui eravamo partiti.

Tratto prevalentemente su asfalto 20 per cento su sterrato. Ottimo in inverno sconsigliato in estate.

Fontanelle presenti.

PictographReligious site Altitude 673 ft

Fare attenzione strada alto scorrimento

PictographIntersection Altitude 560 ft

PictographPicnic Altitude 399 ft

Picnic

PictographIntersection Altitude 406 ft

Prendi Strada inghiaiata da lì no cani

PictographPicnic Altitude 429 ft

PictographIntersection Altitude 598 ft

PictographIntersection Altitude 486 ft

ATTENZIONE STRADA ALTO SCORRIMENTO

Photo ofPrendo strada sterrata a dx del cartello curva a dx pericolosa Photo ofPrendo strada sterrata a dx del cartello curva a dx pericolosa

Prendo strada sterrata a dx del cartello curva a dx pericolosa