Progetto 'Welcome day': Andora-Mulino a vento-Andora

Photo ofProgetto 'Welcome day': Andora-Mulino a vento-Andora Photo ofProgetto 'Welcome day': Andora-Mulino a vento-Andora Photo ofProgetto 'Welcome day': Andora-Mulino a vento-Andora

-54 ft
September 22, 2021
September 2021

near Andora, Liguria (Italia)

Progetto "Welcome day": siamo gli alunni della terza A e della quarta A di Andora e abbiamo partecipato a questo progetto per conoscere il nostro territorio.

Siamo partiti dalla scuola, poi abbiamo girato a destra, attraversato il ponte e siamo andati dritti.

Arrivati alla rotonda dell'hotel Due gabbiani abbiamo svoltato a sinistra e imboccato via Mezzacqua.

PictographIntersection Altitude 8 ft

Giunti alla fine della via, al cartello che indica strada chiusa abbiamo svoltato a sinistra.

Strada vicinale Mezzacqua-Bura

Abbiamo percorso la strada vicinale Mezzacqua-Bura.

Al cartello della chiesa di San Damiano abbiamo svoltato a sinistra.

PictographIntersection Altitude 310 ft

Al bivio abbiamo girato a sinistra per andare alla chiesa di San Damiano.

Chiesa di San Damiano

Nella raduna intorno alla chiesa abbiamo fatto merenda e ci siamo incamminati verso Colla Micheri riprendendo lo stesso sentiero.

Colla Micheri

Arrivati nella piazza di Colla Micheri abbiamo pranzato e giocato. C'erano una fontanella per l'acqua, delle panchine, dei fiori e la chiesa. Sulla parete di una casa abbiamo visto una meridiana: un orologio solare.

PictographIntersection Altitude 503 ft

Direzione Capo Mele

Abbiamo continuato la nostra passeggiata: di fronte alla chiesa c'è il sentiero per Capo Mele, il suo segnavia è un trattino rosso seguito da un puntino. Al bivio abbiamo proseguito sulla destra.

Abbiamo seguito il sentiero di cresta, si vedevano il golfo di Alassio e l'isola Gallinara e abbiamo raggiunto la tomba di Thor Heyerdahl.

Dopo siamo saliti verso il mulino a vento, il punto più alto del nostro percorso.

PictographIntersection Altitude 638 ft

Al primo bivio siamo andati a sinistra verso Colla Micheri e da lì abbiamo ripercorso il sentiero di andata.

PictographIntersection Altitude 323 ft

Raggiunto il bivio per la chiesa di San Damiano abbiamo svoltato a sinistra per Mezzacqua.

Cappella Mariana di Mezzacqua

Abbiamo deviato a destra per andare alla Cappella Mariana di Mezzacqua. Ci siamo fermati nel cortile per la merenda e siamo ripartiti verso la rotonda dei "Due Gabbiani" il punto di arrivo.