Pretara - Eremo Santa Colomba - Cascate del Ruzzo (cascata della vena roscia)

Photo ofPretara - Eremo Santa Colomba - Cascate del Ruzzo (cascata della vena roscia) Photo ofPretara - Eremo Santa Colomba - Cascate del Ruzzo (cascata della vena roscia) Photo ofPretara - Eremo Santa Colomba - Cascate del Ruzzo (cascata della vena roscia)

May 15, 2022
May 2022

•   4.7 1 review

near Pretara, Abruzzo (Italia)

Da Isola del Gran Sasso si raggiunge la frazione di Pretara, si lascia a destra la strada per Ceriseto e San Pietro e si prosegue verso il Lago di Pagliara. Dopo un tornante verso sinistra (730 metri, 5 km da Isola), si stacca a destra una strada asfaltata e poi sterrata a mezza costa. La si segue scavalcando su un ponte in cemento il Fosso Ruzzo (che poco a monte forma delle suggestive cascatelle), superando una costruzione dell'acquedotto e costeggiando delle erosioni, noi vedendo diverse macchine parcheggiate ci siam fermati qui, occhio che a volte in questa zona i navigatori possono dare i numeri, comunque come si può leggere a breve conviene continuare con l’auto dopo queato punto. Dopo un lungo tornante si raggiunge a il Piano del Fiume (850 metri, 2 km dal tornante) dominato dalla selvaggia forra del Fosso Malepasso, qui si trova una zona pic-nic con un parcheggio che a quanto pare in certi periodi dell’anno è a pagamento (5€..).

Dal fontanile si continua per pochi metri sulla sterrata, e poi si piega a sinistra per un non evidentissimo sentiero, indicato da segnavia bianco-rossi, noi inizialmente abbiamo sbagliato prendendo quello a sinistra che si inerpicava nel bosco ma se fate attenzione e guardate i waypoint ho segnato in maniera apposita la zona corretta e il percorso errato, proseguenso per il sentiero corretto, si scende giù verso sinistra traversando il ruscello (occhio, a seconda dei periodi dell’anno dovreste bagnarvi più o meno i piedi, fate attenzione alle rocce scivolose e alla portata del torrente in questo punto) e sale a svolte sul ripido dosso, rivestito dalla faggeta, che separa il Fosso Malepasso dall'ancora più impressionante forra di Fossaceca.
Superato un boschetto di abete bianco, un'ultima bella salita porta all'eremo di Santa Colomba patrona degli Alpinisti del Gran Sasso (1234 metri, 1 ora), che sorge in bella posizione panoramica e, solitamente chiuso, solo alcune guide del luogo a quanto pare hanno la chiave del luogo religioso aperto purtroppo solo in rare occasioni. Domina la zona lo sghembo Cimone di San Colomba, caratteristico torrione della cresta che scende a nord dalle Torri di Casanova e dal Monte Infornace. La discesa verso il punto di partenza richiede 0.45 ore fino al Piano del Fiume e 0.15 ore da questo alla strada asfaltata.

Prima di tornare al piano mentre tornate sullo stesso percorso, vale assolutamente la pena deviare a destra, al primo incrocio che dovreste trovare segnato da un omino di pietra, come da tracciato per affacciarsi sui dirupi di Fossaceca per un esposto sentierino dell'ENEL costruito negli anni 30 che porta ad una zona di captazione dell’acqua del Ruzzo, percorso protetto da una ringhiera ma che richiede comunque attenzione. Mozzafiato la vista delle cascate d'acqua sulle pareti verticali della montagna che potranbo dare un senso di vertigine tanto sono ripide scendendo direttamente dalle cime del Prena e dell’Infornace appena sopra.
Escursione consigliatissima in una zona poco conosciuta del Gran Sasso, il versante nord-est e che saprá regalarvi una vista finale mozzafiato ed un bel giro nella natura.

PictographCar park Altitude 2,717 ft

PictographRisk Altitude 2,900 ft

PictographRiver Altitude 2,740 ft

PictographReligious site Altitude 4,052 ft

Da qui a poco comincia il sentiero esposto nel bosco

Sentiero enel con protezioni in ferro, da qui in poi il gps fa quel che gli pare ma non potete sbagliarvi, la via è unica

Punto finale di ritorno del percorso, questa zona pare sia inaccessibile al pubblico, anche se aperto non è consigliato avventurarsi oltre

Da qui si sale a destra per l’eremo, si scende verso sinistra per le cascate, vi consiglio di fare prima la strada per l’eremo ovviamente per poi godere delle cascate nel finale

fi & bi (orsi solari) May 10, 2023

Buona giornata
    Abbiamo intenzione di fare questo percorso domenica prossima (14-05), vorrei chiederti se il guado del torrente

fi & bi (orsi solari) May 10, 2023

tasto sbagliato
    Continuo
    Se in questo periodo si può attraversare tranquillamente il ruscello nella parte iniziale del percorso.
    Grazie

• Photo of Andrea Eolini
    Andrea Eolini May 10, 2023

Quando abbiamo fatto noi questo percorso era più o meno negli stessi giorni ed il guado era fattibile anche se bisognava stare attenti

fi & bi (orsi solari) Aug 16, 2023

Grazie mille!
    Proveremo.

• il puffo Nov 11, 2023

Sentiero ben evidente ma privo di segnaletica verticale,per sapere le altre destinazioni non ce nessuna informazione

• Photo of Andrea Eolini
    Andrea Eolini Nov 11, 2023

Vero, la traccia wikiloc aiuta molto in questi casi 👍🏼