Photo ofPremilcuore - Valbura (323) - 401 - Valico Manzo - Monte Roncole - 343 - Rio dei Campi - La Guna - Premilcuore Photo ofPremilcuore - Valbura (323) - 401 - Valico Manzo - Monte Roncole - 343 - Rio dei Campi - La Guna - Premilcuore Photo ofPremilcuore - Valbura (323) - 401 - Valico Manzo - Monte Roncole - 343 - Rio dei Campi - La Guna - Premilcuore

March 6, 2024
March 2024

near Premilcuore, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso ad anello da Premilcuore passando per:
- Valico Manzo (5.5 km)
- Monte Roncole (6.2 km)
Premessa: un quarto ca del percorso è condiviso con amanti MTB e motocross. Il che vuol dire, anche per uno come me che crede nella coesistenza pacifica delle varie tribù, di avere a che fare con orridi solchi e terreni scivolosi. Se poi fai questo percorso (come ho fatto io) dopo 5 giorni di pioggia..
Accantonato questo, il percorso è piacevole, ben segnato e con poche ambiguità. Si segnala perché presenta panorami su due valli, quella del Rabbi e quella del Montone e fo fa con bei tratti nel bosco, qualche forestale e un po' d'asfalto.
Si parte dalla bella Premilcuore, poi si sale subito velocemente con la Via Crucis, poi, sempre più ripidi, fino alla foresta Valbura - Bucine. Qui si potrebbe prendere subito a destra ma io preferisco fare un po' di fatica in più per salire all'antenna e regalarmi i panorami delle due valli, salendo e scendendo per due strade diverse. Si resta poi sul 401 che è bello già di suo, fino al bel Valico Manzo, che separa (o unisce) le due valli. Si. prende adesso il 431i che è figlio negletto del 431; non è infatti seguito né dal CAI di Forlì (come gli altri della zona) né dal Comune di Rocca San Casciano (che presiede tutti i petali del 431). Poco male perché tanto qui i cammini si sprecano (Dante, Sant'Antonio, fra gli altri).
Si scende adesso verso la provinciale molto velocemente, entrando all'altezza del podere Casalino sull'asfalto. Un breve saluto a un cimitero e alla chiesa (ora privata) di Rio dei Campi e si giunge alla provinciale. Da qui si attraversa il Rabbi e si giunge in paese.
Non lungo , non difficile (qualche salita e discesa molto ripide ma brevi), bei panorami, nessun rischio (le frane ci sono ma non preoccupano qui)