Activity

Premilcuore, Monte Fratta con giro ad anello verso le cascate della Sega

Download

Trail photos

Photo ofPremilcuore, Monte Fratta con giro ad anello verso le cascate della Sega Photo ofPremilcuore, Monte Fratta con giro ad anello verso le cascate della Sega Photo ofPremilcuore, Monte Fratta con giro ad anello verso le cascate della Sega

Author

Trail stats

Distance
11.31 mi
Elevation gain
3,356 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,356 ft
Max elevation
3,621 ft
TrailRank 
36
Min elevation
1,524 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 5 minutes
Coordinates
1641
Uploaded
May 25, 2021
Recorded
May 2021
Be the first to clap
Share

near Premilcuore, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 85 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofPremilcuore, Monte Fratta con giro ad anello verso le cascate della Sega Photo ofPremilcuore, Monte Fratta con giro ad anello verso le cascate della Sega Photo ofPremilcuore, Monte Fratta con giro ad anello verso le cascate della Sega

Itinerary description

Percorso di difficoltà media-difficile, tenendo conto dell'impegno fisico e della necessità di ricoprire all'incirca 19-20km di percorso.
La prima parte del percorso si passa attraverso un sentiero(naturalmente sempre in salita) che ci porterà prima immersi in un fantastico bosco per poi passare a dei tratti esposti (ma non molto difficili dal punto di vista "tecnico" e nemmeno molto impegnativi dal punto di vista "psicologico" a meno che uno non soffra di forti vertigini)attraverso i crinali, rendendo molto bello e panoramico il sentiero. Finita la salita dopo i crinali ed un altro tratto di bosco, ci si congiunge con un altro sentiero di tipo Strada Carrabile o comunque di uso anche ai veicoli, e seguendo la traccia GPS si percorre il suddetto sentiero fino ad immetterci in un altro tratto di sentiero più piccolo e più impegnato, tutto da affrontare in discesa.
Finita la discesa, proseguiamo verso Premilcuore nel sentiero che costeggia il fiume e che non è difficile trovare persone che fanno escursioni a cavallo o escursionisti che in prossimità di Premilcuore vanno a visitare le cascate o i ponti romani.
Questo percorso ad anello permette di affrontare il primo tratto in salita, il secondo tratto in falso piano con qualche sali e scendi, il terzo tratto in discesa e l'ultimo tratto in pianura, venendo comodo per far defaticare un pò le gambe dopo aver percorso parecchi kilometri.
Portarsi da bere acqua in quanto non ci sono fontane presenti se non a fine percorso, qualcosa da mangiare e per un ottimo orientamento una cartina o un satellitare per seguire le tracce.
Tempo di percorrenza all'incirca 4 ore, ma se uno effettua pause o comunque tiene un passo abbastanza tranquillo bisogna considerarne un'ora o due in più

Comments

    You can or this trail