Photo ofPremana - Val Varrone - Rifugio Varrone - Bocchetta Larec- Pizzo Cassera - Pizzo Mellasc - Bocchetta Larec - Val Fraina- Premana Photo ofPremana - Val Varrone - Rifugio Varrone - Bocchetta Larec- Pizzo Cassera - Pizzo Mellasc - Bocchetta Larec - Val Fraina- Premana Photo ofPremana - Val Varrone - Rifugio Varrone - Bocchetta Larec- Pizzo Cassera - Pizzo Mellasc - Bocchetta Larec - Val Fraina- Premana

October 15, 2023
October 2023

near Via Gabbio, Lombardia (Italia)

GPS sballato
Ascesa totale 1850m

Partenza da Ponte del Giabbio prendiamo la lunga mulattiera che passa nella bellissima Val Varrone con poca pendenza per gran parte della sua lunghezza. Verso la fine inizia ad essere più ripida e in 2h e 30min ci conduce al Rif. Varrone.
Piccola pausa e prendiamo il sentiero che da dietro il rifugio sale ripido nei prati fino alla Bocchetta Larec a 1h e 30min circa dal rifugio.
Teniamo la dx e continuiamo la salita in cresta fino al Pizzo Cassera senza problemi. Da qua una brevissima discesa ci conduce all'ultimo tratto di cresta che sale ripido fino al Pizzo Mellasc con qualche tratto un pelo esposto dove fare attenzione (5h dalla partenza).
Pausa pranzo e iniziamo la discesa fino alla bocchetta di Larec, dove decidiamo di fare un percorso ad anello, e scendere quindi in Val Fraina con un sentiero un pelo ripido che ci porta fin giù alla valle.
Da qua teniamo la mulattiera bassa che ci riporta al parcheggio sotto Premana.

Bellissimo giro nelle due valli.
Difficile per la lunghezza dell'itinerario e il dislivello.