Premana / Piz Alben con giro ad anellop

Photo ofPremana / Piz Alben con giro ad anellop Photo ofPremana / Piz Alben con giro ad anellop Photo ofPremana / Piz Alben con giro ad anellop

November 12, 2022
November 2022

near Via Gabbio, Lombardia (Italia)

Partenza da Premana ..zona industriale dove ci sono tutti cartelli x le varie vie ..li si sale a dx.La prima mezz'ora si sale attraverso una mulattiera bella ripida..poi attraverso boschi e prati .si tiene il sentiero ma si attraversa più volte una carrareccia che porta anche questa al rif.Arial..Abbiamo trovato il rif chiuso..ma la struttura é molto bella con tavoloni fuori e alcune recensioni lo indicano come posto dove si mangia bene ( 1 ora dalla partenza) .si supera il rifugio seguendo i cartelli che indicano x Alpe Chiarino ( 30 min) e poi da lì si sale in cima x per vetta del Monte Alben.( altri 40 min Tot 2 .10 dalla partenza) qua non ci sono molti cartelli ma bisogna seguire un sentiero che sale dritto verso la vetta prima su un prato poi in bel bosco di Larici e Abeti..il ritorno é uguale fin poco sotto al rif Arial...da lì abbiamo opato x un giro ad anello visto che abbiamo trovato indicazioni che davano Premana ma che andavano nella direzione opposta.quindi superato il rif Arial si trovano queste indicazioni x Premana ...la prima parte su sentiero...poi si iincontra una strada larga sterrata Agropastorale.⚠️ A questo punto NON SEGUIRE la nostra traccia ma tenere la strada Agropastorale che porta a Premana...perché noi abbiamo preso un sentiero ( non segnato) che all' inizio sembrava bello...ma sul finire quando ormai si é arrivati sul torrente Varrone termina con una scaletta/ ponticello distrutti..legno marcio e scivoloso..abbiamo dovuto attreversalo per raggiungere il letto del torrente..saranno 20 metri ma pericolosi...e in più una volta raggiunto il torrente non ci sono ponti x guadarlo..abbiamo dovuto toglierci gli scarponi e attraversarlo a piedi nudi.usando a strada sopracitata si evita questo pericolo inutile .raggiunta l' altra sponda in ogni caso abbiamo trovato la carrareccia che porta al rif Casera/ Falc,,/ pizzo dei tre signori..e da lì girando a sx siamo tornati in 25 min a Premana