Activity

Pregasina - Cima Nodice - Cima Strussia - Cima Nara - Monte Guil e Cima Mughera

Download

Trail photos

Photo ofPregasina - Cima Nodice - Cima Strussia - Cima Nara - Monte Guil e Cima Mughera Photo ofPregasina - Cima Nodice - Cima Strussia - Cima Nara - Monte Guil e Cima Mughera Photo ofPregasina - Cima Nodice - Cima Strussia - Cima Nara - Monte Guil e Cima Mughera

Author

Trail stats

Distance
8.95 mi
Elevation gain
4,157 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,157 ft
Max elevation
4,510 ft
TrailRank 
38
Min elevation
1,715 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 49 minutes
Coordinates
1412
Uploaded
June 15, 2020
Recorded
June 2020
Share

near Pregasina, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 616 times, downloaded 17 times

Trail photos

Photo ofPregasina - Cima Nodice - Cima Strussia - Cima Nara - Monte Guil e Cima Mughera Photo ofPregasina - Cima Nodice - Cima Strussia - Cima Nara - Monte Guil e Cima Mughera Photo ofPregasina - Cima Nodice - Cima Strussia - Cima Nara - Monte Guil e Cima Mughera

Itinerary description

13 Giugno 2020
Canta il gallo ,sono le 5.00,caffè e via verso l'area di sosta autostradale di Brescia Centro dove attendiamo l'arrivo di Claudio e Monica e il quattrozampe Spirit, direzione Riva del Garda.
Oggi la partenza è da Pregasina un piccolo borgo che si affaccia sul Lago di Garda con destinazione Cima Mughera attraverso le creste,si tratta di un tracciato che percorre le linee Italiane della I° Guerra Mondiale.
Cima Nodice Italiana, fronteggiava la vicina Cima Capi Austriaca, in mezzo i due eserciti si combattevano. Lungo la cresta correvano tutti i camminamenti italiani che servivano le varie postazioni.
Dalla Chiesa di San Giorgio inizia l'ascesa che da subito si fa erta su strada cementata. Attraverso il bosco, il sentiero n° 422 ci conduce verso la «Scala Santa» che supera le rocce sommitali del Monte Nodice. I tratti più esposti sono attrezzati con gradini e funi metalliche, tra grotte, resti di fortificazioni e fossati della Grande Guerra, sulla linea del vecchio confine tra Italia e Austria-Ungheria e raggiungiamo così il piccolo Cimitero con lapide a ricordo degli Alpini caduti.
Passiamo la Bocca di Lè,Cima Strussia e Cima al Bal,si continua con il 430 EE Sentiero Alpinistico per Esperti, che presenta passaggi di II° grado ed in breve ci conduce sulla dorsale e per finire alla Cima della Nara m.1376.
Segue in successione il Monte Guil, scendiamo dai prati fino all'omonimo Passo dove su ex strada militare a sinistra ci porta a Cima Mughera,qui ci dividiamo a malincuore, ma dobbiamo rientrare per altri impegni serali,mentre Claudio e Moni proseguono per il Monte Carone.
Giunti alla sommità ritrovo la mia croce fatta due anni fa,è ancora intatta e mi rende felice.
Passata la sorgente Aqua de Nembra puntiamo Passo Rocchetta, qui si devia a sinistra per il rientro a Pregasina,bypassando Punta Larici.
Gran bella giornata di sole e con ottima compagnia,ma su questo non avevo dubbi.
Per vedere il video clicca sotto sulla scritta blu VEDI ALTRO , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, Mao1961 ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.

View more external

Comments

    You can or this trail