A passeggio per Belem

40 minutes
April 12, 2024
April 2024

near Prazeres, Lisboa (Portugal)

Percorso da Prazeres a Ajuda passando per:
- Chafariz do Largo do Calvário (3.4 km)
- Chafariz da Junqueira (4.9 km)
- Chafariz do Palácio de Belém (5.9 km)
- Jardim Vasco da Gama (6.2 km)
- Monumento a los Descubrimientos (7.2 km)
- Torre de Belém (8.3 km)
abbiamo dedicato la mattinata alla visita del quartiere di Belem.
La cattedrale di Dos Geronimo's l'abbiamo purtroppo vista solo da fuori per motivi di tempi e per la lunga coda per potervi accedere .
È un importante opera architettonica patrimonio dell'umanità simbolo dell'identità e della cultura portoghese
Abbiamo proseguito per il Monumento delle Scoperte :anche qui purtroppo non siamo entrati perché la coda era molto lunga.
È questa una gigantesca caravella di pietra bianca ,sulle cui pareti sono raffigurati i protagonisti delle più grandi scoperte portoghesi. La sua vista lascia frastornati per l'eccezionale contrasto che si crea fra il bianco e l'azzurro del cielo .
Fra baretti ,ristoranti, localini, bancarelle, abbiamo raggiunto la Torre di Belem, il monumento più famoso del quartiere che sembra nascere dal Fiume Tago. Non potevamo non visitare il Monumento ai Caduti di Oltremare . È questo un moderno monumento eretto a ricordo degli oltre 9000 soldati Portoghesi caduti durante le guerre combattute nelle colonie africane.
È commovente leggere all'esterno i nomi di tutti i soldati deceduti Durante quegli eventi tristi. All'esterno vi sono carri armati, elicotteri utilizzati in guerra.
Ci siamo poi fermati nel bel giardino di fronte prima di andare a pranzo

Questo tragitto è comprensivo di qualche tratto percorso in bus