Pratoni del Vivaro - Maschio d’Ariano - Fonte della Donzella

Photo ofPratoni del Vivaro - Maschio d’Ariano - Fonte della Donzella Photo ofPratoni del Vivaro - Maschio d’Ariano - Fonte della Donzella Photo ofPratoni del Vivaro - Maschio d’Ariano - Fonte della Donzella

February 21, 2021
February 2021

near Domatore, Lazio (Italia)

Facile percorso che parte dal centro ippico dei Pratoni del Vivaro. Dopo aver attraversato la strada si entra nel bosco e si sale seguendo il sentiero 519. Al primo bivio si va a sinistra seguendo le indicazioni per il Maschio d’Ariano, sentiero 519 a. La salita non è particolarmente impegnativa e sale in maniera abbastanza costante, spianando di tanto in tanto. In prossimità della vetta il percorso, su cui confluivano altri sentieri, è diventato parecchio affollato (gruppi con cani, mountain bikers, scout), quindi giunti in vetta siamo scesi quasi subito.
Invece di tornare da dove siamo venuti abbiamo raggiunto la Fonte della Donzella, luogo carino per scattare qualche foto e dove si trovano anche dei tavoli da pic nic. Per mancanza di tempo non siamo andati verso il canyon che si trova nelle vicinanze, ma dal sentiero 523 e poi dal 523 a siamo ritornati verso il sentiero utilizzato all’andata.
Discesa agevole, con qualche bello scorcio panoramico che ogni tanto si apriva sulla destra sulla piana del Vivaro e sul Maschio delle Faete dall’altra parte della piana.