Photo ofPratone Monte Gennaro - Capo D'acqua e le cascatelle - Prato Campitello -fonte Campitello --da Prato Favale-- Photo ofPratone Monte Gennaro - Capo D'acqua e le cascatelle - Prato Campitello -fonte Campitello --da Prato Favale-- Photo ofPratone Monte Gennaro - Capo D'acqua e le cascatelle - Prato Campitello -fonte Campitello --da Prato Favale--

4 hours one minute
October 9, 2021
October 2021

•   4.7 7 Reviews

near Marcellina, Lazio (Italia)

Pratone del Gennaro – Capo d’Acqua e le cascatelle – Prato Campitello – Fonte Campitello --da Prato Favale-- 09-10-2021

L’escursione di oggi è stata organizzata per fare una passeggiata nel parco dei Monti Lucretili tra posti noti come il Pratone del Gennaro, fonte Campitello e Prato Campitello e altri meno: le sorgenti di Capo D’Acqua con le caratteristiche cascatelle lungo il fosso omonimo sono state una piacevole sorpresa. Il percorso non è impegnativo, ad eccezione dei tratti fuori sentiero in particolare lungo il fosso di Capo d’Acqua, i sentieri sono segnalati e percorribili senza difficoltà.
Si parte, con il mio amico “Sentiero”, da prato Favale dove terminata la strada asfaltata inizia il sentiero 302 B “San Polo-Pratone” in leggera salita lungo le pietraie che ci conduce, dopo aver superato Malepasso nella Valle Cavalera, dove in compagnia delle mucche ammiriamo grandiosi faggi (Way 3). Dopo poco si esce dal bosco e davanti a noi si schiude il Pratone del Monte Gennaro, lo osserviamo dalla chiesetta sconsacrata dedicata a S. Donato con le mucche al pascolo e la vetta della cima Zappi che domina dall’alto. Si continua a seguire il tracciato in falsopiano e poi in discesa lungo la valle dell’Inferno fino ad arrivare a Capo d’Acqua. Lasciamo il sentiero -al km 6- per svoltare a dx in direzione del fosso di Capo d’Acqua, già nell’avvicinamento ascoltiamo il piacevole “frastuono” generato delle graziose cascatelle con suggestivi salti tra le rocce.
“Alle pendici settentrionali del Monte Gennaro e seguendo il sentiero che proviene dal Pratone in un fitto bosco di querce e faggi, si trova un ambiente caratteristico di zone umide e ricche di venute d’acqua dal terreno. È il regno delle sorgenti Capo d’Acqua, che nascono dall’incontro della roccia calcarea massiccia con una roccia marnosa e impermeabile. Proprio grazie al contatto tettonico tra la formazione della Corniola Calcarea e le Marne del Monte Serrone, le acque sotterranee emergono in superficie, attraverso varie risorgenze lungo il fosso. Gran parte di queste emergenze sono captate con opere di presa per essere utilizzate a valle. L’acqua che scorre nel fosso forma delle cascatelle e dei salti molto suggestivi tra la fitta e rigogliosa vegetazione del sottobosco (tratto dal sito Regionale dei Monti Lucretili)”.
Al ritorno al km 8.6 decidiamo di abbandonare il sentiero svoltado sulla sx in fuori tracciato tra monumentali faggi, senza particolari difficoltà, raggiungiamo la Fonte Campitello per una breve sosta, consumare il panino e approfittare della presenza di animali -mucche e i cavalli, padroni incontrastati dei luoghi- che si abbeverano per “socializzare con loro” (Way. 14).

PictographCar park Altitude 2,928 ft

Parcheggio

Al termine della strada asfaltata, proveniente da MArcellina, si posteggia l'auto per iniziare subito l'escursione seguendo il sent. nr 302 B

Panoramica sull'hinterland di Roma.

Valle Cavalera

Pratone San Donato con mucche al pascolo.

PictographTree Altitude 2,848 ft

Valle dell Inferno

Cancello in legno

Cancello in legno che permette il solo passaggio degli escursionisti.

Palina

Sorgente capo d'acqua.

fuori sentiero

Da questo punto per raggiungere le cascatelle del fosso di Capo D'Acqua abbiamo eseguito un fuori sentiero.

PictographRiver Altitude 2,304 ft

fosso di capo d'acqua

graziose Cascatelle lungo il fosso di capo d'Acqua.

PictographWaterfall Altitude 2,391 ft

Cascata

cascatelle

PictographTree Altitude 3,370 ft

Albero

Fuori sentiero fino alla fonte Campitello. Lungo tutto il tragitto ci hanno accompagnati maestosi alberi di Faggio.

Prato Campitello

PictographFountain Altitude 3,486 ft

Fontana

Fonte Campitello.

Briganteeolo Oct 11, 2021

Straordinario il "dialogo stabilito" con il cavallo nei pressi della fonte Campitello.

• Photo of likys
    likys Oct 11, 2021

Bel percorso alla ricerca di angoli poco conosciuti.

• tiemme1 Oct 13, 2021

Rilassante percorso tra il verde dei pratoni e gli animali al pascolo.

• tigre_ Oct 22, 2021

Eseguito solo l'anello. Percorso alla portata di tutti.

Briganteeolo Nov 4, 2021

Grazie, buon cammino.

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Nov 6, 2022

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 6 novembre 2022.

Amo il prato della caballera e almeno 3-4 volte l'anno torno a visitarlo.
    Questa volta però ho seguito la traccia e fatto un po' di variazioni interessanti.

Devo dire che la parte nel bosco tra alberi caduti e numerosi rami spezzati non è di facile percorrenza anche considerando che non ci sono segni ed è fondamentale seguire la traccia gpx.

In ogni caso nel complesso è un buon percorso fattibile anche con il caldo perché nonostante non vi siano fonti, la maggior parte del tragitto è al coperto.

Briganteeolo Nov 6, 2022

@ stefano-carla & Dana, grazie per aver seguito la traccia è sempre un piacere condividerla con escursionisti in cerca di nuovi posti. Effettuare variazioni dai sentieri è divertente e ti rende attivamente partecipe, ma deve essere anche effettuato nella consapevolezza di non trovare il viottolo, né segni e affidarsi esclusivamente all orientamento e al GPS con la possibilità di trovare uno stato dei luoghi diversi da quelli descritti nel post. Spiace che non avete trovato la Fonte Campitello poiché ho effettuato il fuori sentiero proprio per raggiungerla e dissetarmi.

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Nov 6, 2022

Oggi purtroppo eravamo un pochino di corsa, la prossima volta lo ripercorreremo con più calma e sono certa la troveremo :-)

Briganteeolo Nov 6, 2022

Buon cammino.

• vikla May 9, 2023

Very nice route, I liked it very much. Thank you

Briganteeolo May 10, 2023

Thanks for the positive review😊 I am happy that you liked my track.

• Photo of sentiero.
    sentiero. May 11, 2023

Thanks

Briganteeolo May 11, 2023

See you soon in the next hike on Mount Velino

• Photo of fsxz
    fsxz May 28, 2023

consiglio vivamente gps in tempo reale se si vuole seguire la traccia