Photo ofPratobotrile anello..bellissimo itinerario che tocca mulattiere ben tenute e borgate amene Photo ofPratobotrile anello..bellissimo itinerario che tocca mulattiere ben tenute e borgate amene Photo ofPratobotrile anello..bellissimo itinerario che tocca mulattiere ben tenute e borgate amene

March 8, 2020
March 2020

near Pratobottrile, Piemonte (Italia)

Viewed 2057 times, downloaded 44 times

accesso:
percorrendo la strada statale 24 del Monginevro in Valle di Susa, superata la prima rotonda che dà accesso direttamente al centro abitato di Condove, occorre proseguire sino alla successiva. Qui, lasciata la statale, si segue l’indicazione per Mocchie. La strada sale ripida, tocca borgate e case sparse, e raggiunge infine un bivio presso la frazione Pralesio. Si prende a destra per Laietto per salire infine al piccolo gruppo di case della frazione Pratobotrile...Lasciata l’auto presso lo slargo, si segue l’indicazione per il Colombardo(sentiero 569)Il sentiero si inoltra all’interno delle case, rasenta sulla destra la chiesetta e, tralasciando deviazioni sulla destra o sulla sinistra prosegue diritto (solite tacche bianco-rosse). Usciti dal paese si piega a destra nel bosco, si attraversa un rio su un ponticello e in breve si raggiungono le superiori Case Breri per continuare lungo il sentiero 569, che unisce Condove con il Colombardo, e che al termine della borgatina poggia sulla sinistra. La mulattiera sale nel bosco dove il castagno in breve scompare a tutto vantaggio di betulle, pini silvestri e poi di faggi. Al termine di un ripido tratto si attraversa una zona molle per la presenza di acqua. La traccia prosegue poi meno ripida facendosi in breve quasi pianeggiante presto raggiungendo il pilone votivo Pautasso..passato il pilone e tralasciando il sentiero sulla dx( è un canale da non prendere)si prosegue su bel sentiero con qualche salitella ma mai impegnativa...giunti ad un cartello con segnaletica(Muni e Mocchie)..si gira di circa 180°su sentiero pianeggiante..dopo una salitella si arriva alla fontana e non distante le prese del Colombardo...passato le prese si prosegue su sentiero per lo più pianeggiante fino ad un bivio...a sx si scende a Muni e Camporossetto..si tralascia il bivio per proseguire alla nostra dx (Cordole-Magnotti) fino ad un colletto ..dove a dx si sale in 15 mn al Truc Casteletto(facoltativo)il sentiero inzia a scendere e si perviene alla bella frazione di Cordole. Da qui imboccare la sterrata in direzione est. Seguirla con leggera salita, pervenendo in breve alla frazione Magnotti..Dall'ultima casa in fondo a est (curiosa insegna del calzaturificio Juglar ancora ben conservata) imboccare la mulattiera che sale nel bosco fino (seguire indicazione Muni)arrivati ad un bivio dopo un pilone votivo si scende alla Borgata Muni..al termine della borgata si prosegue (a sx) su strada asfaltata per Pratobotrile dove si chiude l'anello

• Pier Orla Nov 22, 2021

La descrizione corrisponde alla realtà.