Prato Spilla - monte Malpasso-Prato Spilla (anello)

August 16, 2017
August 2017

near Rigoso, Emilia-Romagna (Italia)

Prato Spilla - monte Malpasso-Prato Spilla

Gita CAI sezione di La Spezia

Dalla strada per Prato Spilla, sentiero n° 701, proseguiamo per il percorso principale giungendo nei pressi del Lago Verdarolo, 1395 m., e del magnifico Lago Scuro di Rigoso, 1525 m.; si procede lungo il sentiero n°703 in direzione La Scaliccia, fino al bivio in località Lago Scaliccia, 1418 m. Da qui imbocchiamo a sinistra il sentiero 703B, in direzione dei pendii nord-occidentali del Monte Malpasso. Si arriva quindi alla panoramica Sella Canuti, e da qui al Monte Malpasso, dalla cui cima si ammira un grandioso panorama a 360°. Ritorniamo sui nostri passi e scendiamo fino a raggiungere il Lago Palo 1511 m. Presto giungiamo nei pressi degli impianti di risalita provenienti dal vicino Prato Spilla, mettendo piede sulla pista da sci.
Scesi al vicino albergo e all’antistante grande parcheggio, si segue a destra un’ampia strada da cui si diparte il sentiero n° 703 che ci riporta fino alla strada per Prato Spilla dove abbiamo parcheggiato l’auto.
Difficoltà: E Tempo di percorrenza: ore 5/6 Dislivello in salita/discesa: m. 550