Prato Selva - Rifugio del Monte - Valle del Venacquaro

Photo ofPrato Selva - Rifugio del Monte - Valle del Venacquaro Photo ofPrato Selva - Rifugio del Monte - Valle del Venacquaro Photo ofPrato Selva - Rifugio del Monte - Valle del Venacquaro

October 30, 2020
October 2020

•   4.5 2 Reviews

near Prato Selva, Abruzzo (Italia)

Escursione difficile non tanto per la lunghezza, né per il dislivello, quanto per alcuni tratti un po’ esposti e per un fuori sentiero su pietraia impegnativo.
Si arriva a Fano Adriano e si sale per Prato Selva dove si parcheggia: qui ci sono gli impianti di risalita verso l’Abetone, i quali nel 2020 (ma già da diversi anni) non sono funzionanti. Si sale per il sentiero 100B mantenendosi al limite del bosco, con sulla sinistra gli impianti di risalita. Arrivati alla Piana di San Pietro si svolta a sinistra verso il Rifugio del Monte che si raggiunge scendendo leggermente su un tratto roccioso.
Alla data del 10-10-2020 il rifugio era chiuso, tuttavia ha un tavolo all’aperto ed una fonte d’acqua. Da qui si sale (sentiero 143) costeggiando un lato del Monte Corvo (che rimane sulla destra) per raggiungere la Valle del Venacquaro: il sentiero è un po’ esposto ma sempre ben segnalato.
Discesi sulla valle abbiamo il Monte Corvo da un lato e in Monte Intermesoli dall’altro. Inizia da qui la discesa (sentiero 144) un po’ ripida su roccia. Arrivati in fondo non ho trovato più indicazioni del sentiero: piuttosto che attraversare un tratto di arbusti molto fitti (quasi impraticabili) ho preferito fare un fuori sentiero più a destra ai margini degli arbusti sulla pietraia che scende dal Monte Intermesoli (il Brecciarone) fino a raggiungere il bosco.
Nel primo tratto del bosco non ho trovato ancora nessuna segnalazione del sentiero ma solo segni rossi della forestale sugli alberi da abbattere. All’interno del bosco c’erano sul terreno segni dei fuoristrada dei boscaioli. Successivamente, dopo le indicazioni del Fosso Venacquaro, il sentiero (142 e poi 141) era ben segnalato con le indicazioni per Prato Selva e non ci si poteva più sbagliare a chiudere l’anello.

Orario inizio: 09:25 10 ott 2020
Orario fine: 17:59 10 ott 2020
Distanza: 17030,4 m (08:34)
Tempo movimento: 05:04

muretto di pietra

sbiadito segnale sentiero

fosso venacquaro m. 1163

Photo ofbivio s. Onofrio con sbarra (a sinistra per Prato Selva) Photo ofbivio s. Onofrio con sbarra (a sinistra per Prato Selva) Photo ofbivio s. Onofrio con sbarra (a sinistra per Prato Selva)

bivio s. Onofrio con sbarra (a sinistra per Prato Selva)

bivio a sinistra per Prato Selva

Photo ofCoste Farinello m. 1200 (bivio per la strada asfaltata) Photo ofCoste Farinello m. 1200 (bivio per la strada asfaltata) Photo ofCoste Farinello m. 1200 (bivio per la strada asfaltata)

Coste Farinello m. 1200 (bivio per la strada asfaltata)

casolare

Tempo di discesa: 03:54

• Photo of Andrea Eolini
    Andrea Eolini Apr 14, 2021

Piccola precisazione, il Rifugio Del Monte non è affatto chiuso, anzi c’è il suo proprietario Arnaldo che è un grande e la struttura è piccola ed accogliente, ovviamente è rimasto chiuso causa covid e comunque rimane aperto sicuramente nelle stagioni estive magari no a ottobre. Percorso bellissimo

• Photo of Bonanni Nazzareno
    Bonanni Nazzareno Apr 14, 2021

Grazie per la precisazione, Andrea!
    A me delle persone avevano detto che era chiuso da un po'. Fa sempre piacere sapere che ci sono persone come Arnaldo che tengono in vita questi rifugi di montagna.

• Photo of Andrea Eolini
    Andrea Eolini Apr 14, 2021

Verissimo!

• Photo of fi & bi (orsi solari)
    fi & bi (orsi solari) Jul 4, 2023

Seguendo la tua ottima traccia, questo percorso l'abbiamo fatto lo scorso ottobre. Ma abbiamo trovato il rifugio chiuso. Li c'era Mario, un pastore romeno e con lui abbiamo consumato il pranzo. Tutto bello, il panorama era un incanto, peccato per il rifugio chiuso. Complimenti per il percorso.

• Photo of m.mirrettabarone
    m.mirrettabarone Nov 1, 2023

Concordo con il mio amico Nazzareno è stato un bellissimo giro e grazie a lui ho superato dei tratti un po' esposti ma di una bellezza mozzafiato....

• Photo of Bonanni Nazzareno
    Bonanni Nazzareno Nov 1, 2023

Troppo gentile, Martina: grazie a te che avervi suggerito l'idea di fare quel percorso!