Prato Piazza - rifugio Vallandro - Monte Specie

Photo ofPrato Piazza - rifugio Vallandro - Monte Specie Photo ofPrato Piazza - rifugio Vallandro - Monte Specie Photo ofPrato Piazza - rifugio Vallandro - Monte Specie

2009
July 15, 2021
July 2021

near Cimabanche, Veneto (Italia)

Lasciata la macchina al parcheggio di Prato Piazza, da dove si accede tramite una strada a pagamento (10€) da Braies/Ponticello aperta fino alle 10 di mattina, ci incamminiamo su un comodo sentiero verso il rifugio Prato Piazza lì vicino.
Proseguiamo verso il rifugio Vallandro sul sentiero numero 37, una bellissima passeggiata tra i pascoli, su un sentiero pianeggiante molto comodo, possiamo ammirare tutto intorno le montagne.
Durante la passeggiata vi faranno compagnia le mucche al pascolo!
Arrivati al rifugio Vallandro (2040m), accanto si può vedere un vecchio edificio Austriaco della Prima Guerra Mondiale.
Dal rifugio prendiamo il sentiero 34 ora in salita fino ad arrivare alla vetta del monte Specie, (2307m) in alternativa dietro al rifugio c’è un altro sentiero più breve.
Dalla vetta, dove spicca la croce dei reduci di guerra del monte Specie, se la giornata è limpida (non come è capitato a noi) si può godere di uno dei più bei panorami a 360 gradi sulle Dolomiti, Tre Cime, Cristallo, Croda del Becco ecc...
Il sentiero del ritorno coincide con quello dell’andata, se volete arrivati ad un cartello con la dicitura Alta Via 3, potete continuare su questo percorso che passa tra gli alpeggi e vi riporterà sulla strada sterrata verso il rifugio Prato Piazza.
Percorso consigliato a tutti, soprattutto la prima parte è una facile passeggiata, calcolate però che siamo sempre in montagna sopra ai 2000 metri quindi è importante l’abbigliamento, noi abbiamo fatto il giro il 15 luglio e la mattina c’erano 8 gradi, purtroppo la giornata non ci ha permesso di godere a pieno del panorama, ma ne è valsa lo stesso la pena!

Rifugio Prato Piazza 2000m

PictographWaterfall Altitude 6,542 ft

Prati

Sentiero 37 per rifugio Vallandro

PictographWaterfall Altitude 6,585 ft

Cascata

Photo ofSentiero per rifugio Vallandro sentiero 37 e Monte Specie sentiero 34 Photo ofSentiero per rifugio Vallandro sentiero 37 e Monte Specie sentiero 34