Photo ofPrati di Tivo-Grotta dell'Oro-Le Antiche Capanne della Val Maone e ritorno sullo stesso percorso. Photo ofPrati di Tivo-Grotta dell'Oro-Le Antiche Capanne della Val Maone e ritorno sullo stesso percorso. Photo ofPrati di Tivo-Grotta dell'Oro-Le Antiche Capanne della Val Maone e ritorno sullo stesso percorso.

June 18, 2023
June 2023

near Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Si parcheggia tranquillamente sul Piazzale Amorocchi, si percorre qualche centinaio di metri in discesa fino a raggiungere l'imbocco del sentiero sulla sinistra, ben indicato. Si incomincia a salire e il sentiero sarà ben visibile.
Si entra nella faggeta e si continua a salire. Usciti dal bosco dopo poco il sentiero comincia a scendere, non è tanto piacevole, sapendo che al ritorno stanchi e affaticati ci ritroveremo una salita non tanto piacevole. Comunque meglio non pensarci e godersi una bella discesa d'acqua che esce dalla montagna alla nostra sinistra. A circa km 2.3, sulla nostra destra, troviamo l'indicazione per la Cascata del Rio Arno che vale la pena vedere. Si prosegue sempre dritto fino a incontrare il Rio Arno e poco sopra sulla destra una sorgente con acqua fresca e buonissima. Il percorso si svolge nella Val Maone con a sinistra il Corno Piccolo, poi il Corno Grande e varie vette. Sulla destra le maestose pareti del Monte Intermesoli meta di scalatori. E oggi purtroppo al nostro ritorno abbiamo assistito a un intervento di soccorso con elicottero. Un ragazzo è precipitato di qualche metro, trattenuto dalla corda è andato a sbattere sulla parete fratturandosi una spalla, comunque nulla di tanto grave. A circa km 3.5, a destra troviamo la deviazione per la Grotta dell'Oro, da vedere. Si riprende a salire e finalmente dopo quasi km 6.9 si arriva, alle Antiche Capanne della Val Maone. Una verde conca attorniata da superbe vette che sembrano quasi formare un anfiteatro. Una piacevole e meritata sosta, un panino e riposino prima di intraprendere il viaggio di ritorno sullo stesso percorso. Il panorama è bellissimo e vario, dalla
partenza al ritorno. Vale veramente la pena trascorrere una giornata in questo Paradiso.

Partenza

Prendere il sentiero di sinistra

Vista del Corno Piccolo

Corno Grande

Per la Grotta dell'oro

Grotta dell'Oro

Ripreso il sentiero, andare a destra

Vista Montagna dei Fiori e Monte Foltrone

La maestosa parete del Monte Intermesoli

Indicazione

Continuare dritta

Sempre dritto

Indicazioni per Le Antiche Capanne della Val Maone

Antiche Capanne della Val Maone

L'intrvento di un elicottero per un Soccorso ad alpinisti

Vetta

PictographRiver Altitude 5,070 ft

Rio Arno

Ritorno, sentiero di salita

Ultimo sforzo per l'ultima tratto di salita