Prati di Sant'Elia-Monte Breccioso

November 21, 2021
November 2021

near Collelongo, Abruzzo (Italia)

Giornata favolosa considerando il tardo autunno,partenza dai Prati di Sant Elia,nella zona di Collelongo(AQ),dove si arriva comodamente in auto in quanto la strada é tutta asfaltata.
Dal parcheggio si prende il sentiero non segnalato,ma facilmente intuibile in quanto ci sono dei piccoli ripetitori telefonici in lontananza,che saranno poi da costeggiare,il percorso é un continuo saliscendi tutto su cresta.
Scendiamo poi leggermente di quota attraversando una bellissima faggeta,per poi risalire in cresta e continuare verso il massiccio del Monte Breccioso,arrivati in vetta la vista é mozzafiato con una visuale aperta a 360 gradi,a nord si scorciano le vette già innevate del Gran sasso e delle sue vette,della Maiella e del Velino,ad ovest vediamo le vette del parco nazionale d Abruzzo,con il monte Marsicano a fare da padrone,ad Est abbiamo il ripido Pizzo Deta ed i monti ernici e a sud vediamo le vette del monte Cornacchia e della valle del Liri con la cittá di Sora in lontananza.