Prati di Massa da Massaprofoglio

December 26, 2023
December 2023

near Massaprofoglio, Marche (Italia)

Si parte dalla piazza principale della frazione di Massaprofoglio in direzione nord, dove asfalto e lastricato lasciano posso alla carrareccia brecciata.
Si prosegue in buona salita fino all'aperta radura che ospita la fonte a trocche di Trigghi e il rifugio adiacente. Da qui si prende a sinistra in direzione sud verso la cima dei Prati di Massa (1168 mslm). La discesa segue varie tracce non presenti nelle mappe, perlopiù tracce create per appostamenti venatori, proseguendo a mezzacosta fino a riprendere il sentiero per la fonte a trocche, dove si riprenderà per Massaprofoglio.
Sentiero relativamente semplice fino alla cima, poi ci sono tracce più o meno visibili e pulite, in continuo saliscendi con uno strappo deciso nel tratto che precede il ritorno alla fonte.
Panorami mozzafiato alla cima, percorso con tratti esposti ed altri di boscaglia, tra faggi, querce e macchie di ginepro.