Praderadego - Col de Moi - Ortesie basse

Photo ofPraderadego - Col de Moi - Ortesie basse Photo ofPraderadego - Col de Moi - Ortesie basse Photo ofPraderadego - Col de Moi - Ortesie basse

February 25, 2022
February 2022

near Praderadego, Veneto (Italia)

Affrontiamo la salita al famoso colle tralasciando le classiche tracce, e prendiamo quasi subito una deviazione che ci porta a guadagnare quota velocemente, seguendo una traccia che si fa via via più lieve fino a sparire in prossimità del bosco sovrastante. Ritrovata la traccia del sentiero 2 che sale da Praderadego, percorriamo la medesima per qualche centinaio di metri per poi abbandonarla ancora a favore del meno battuto sentiero E7 che ci accompagna nel giro di qualche decina di minuti sul Col de Moi.
Per il rientro abbiamo optato per non prendere la classica traccia che scende a Sud ma di dirigerci in direzione forcella Foran per poi agganciare sulla sinistra il sentiero 1071 Ortesie Basse chi ci ripagherà con un magnifico percorso attraversando, perdendo dolcemente quota, il versante sud del Col de Moi.
Il sentiero delle Ortesie basse ci accompagna in circa 45 minuti alla zona di partenza.
Il percorso non presenta particolari difficoltà nel tratto iniziale, ma richiede,nella seconda parte, un po' di attenzione dal 1071 (poi 991) in quanto alcuni passaggi sono esposti.