Pradeltorno, Bagnou, Barma d'ora e Barma Monastira

Photo ofPradeltorno, Bagnou, Barma d'ora e Barma Monastira Photo ofPradeltorno, Bagnou, Barma d'ora e Barma Monastira Photo ofPradeltorno, Bagnou, Barma d'ora e Barma Monastira

February 2, 2020
February 2020

near Pradeltorno, Piemonte (Italia)

Bella escursione, non banale, con partenza da Pradeltorno.
Salendo al Collegio dei Barba, da visitare, si prosegue fino a Bagnou dove si può riposare alla Casa della Pace, con tavoli e fontana o fare una scapatta per pranzo all'Agriturismo Monte Servin, poco oltre verso il Colle della Vaccera.
Per la discesa si prende un sentiero subito di fianco alla Casa della Pace e si scende prima a Barma d'Ours e poi a Barma Monastira. Il sentiero non è bellissimo nella prima parte, fino alla prima Barma, poi meglio. La visita alle due caratteristiche borgate, costruite sotto immensi speroni rocciosi, merita comunque la fatica.
La traccia GPS ha, proprio in questo tratto, due tiri dritti senza punti di dettaglio ma il sentiero, pur brutto, è evidente e ben segnato con marcavia bianco/rossi.

Photo ofBivio, teniamo la sinistra verso Bagnou (Non indicato sul cartello) Photo ofBivio, teniamo la sinistra verso Bagnou (Non indicato sul cartello)

Bivio, teniamo la sinistra verso Bagnou (Non indicato sul cartello)

Photo of... il doppio bivio, dove si tiene il sentiero alto per Barma Monastira Photo of... il doppio bivio, dove si tiene il sentiero alto per Barma Monastira

... il doppio bivio, dove si tiene il sentiero alto per Barma Monastira