Pracchia-33-13-Pian di Serra-Pontepetri-Pracchia

April 10, 2022
April 2022

near Pracchia, Toscana (Italia)

Stazione di Pracchia. Si attraversa il Fiume Reno sul ponticino pedonale. Sent. 33 che seguiamo in salita ripida assai fino a incontrare il sent. 13. Prima di questo, stamani per la neve sul sentiero, ho tagliato da una scorciatoia che mi ha risparmiato duecento metri di salita ma soprattutto, visto l'innevamento, altrettanti di discesa! Poi la strada di Spinarazza in discesa fino a Pian di Serra. Seguiamo il 13 che diventa sentiero, passando da Ontanelli, dove si scende a sinistra, fino alla chiesa di Pontepetri. Si attraversa il paese e iniziato appena il sentiero per il p.so Incisa, appena attraversato il fiume Reno, si svolta a sinistra in breve salita e si costeggia il fiume fino a incontrare la strada che scende da Piastreta. Che poi è il sent. 33. Ci sarebbe la deviazione a monte della vecchia frana. Fatta alcuni giorni fa e risultata assai impegnativa per il rilevamento sentiero, e anche per l'equilibrio. Sono passato dalla frana. Risultato: sarà pure pericolosa ma sicuramente molto meno impegnativa. Un pochino esposta in due metri e nulla più. Sulla deviazione non si stava in piedi. Di lì a Pracchia il passo è breve. Morale: giro ben assortito. Assai impegnativo per la salita uscendo da Pracchia. Ma si sa. Siamo in montagna. La neve fra qualche giorno sarà scomparsa. Bel giro. Da rifare.