Photo ofChalet del Miage - Lago Combal - La Casermetta - Colle della Seigne - Rif. Elisabetta - Rif. Combal - Lago del Miage Photo ofChalet del Miage - Lago Combal - La Casermetta - Colle della Seigne - Rif. Elisabetta - Rif. Combal - Lago del Miage Photo ofChalet del Miage - Lago Combal - La Casermetta - Colle della Seigne - Rif. Elisabetta - Rif. Combal - Lago del Miage

August 31, 2023
August 2023

near Pra Neiron, Valle d’Aosta (Italia)

Escursione in Val Veny con partenza dallo Chalet del Miage. E' possibile parcheggiare gratuitamente la macchina nel parcheggio di Via delle Forges, 4. Usciti dal parcheggio da Via delle Forges, si prosegue a sinistra sulla Strada Dolonne-Curmayeur fino ad imboccare il sottopasso in prossimità di un ponte che porta nella Piazza Monte Bianco. Qui è necessario prendere la navetta gratuita 931 VAL VENY – PMB / LA VISAILLE (https://aosta.arriva.it/line/val-veny-pmb-la-visaille/) che porta al punto di attacco del trekking ovvero, allo Chalet del Miage. Si inizia in leggera salita per un lungo tratto su asfalto con possibilità di effettuare alcuni tagli tramite scorciatoie per chi volesse farli. Il percorso costeggia per un lungo tratto la Dora di Veny. Finito il tratto su asfalto, si prosegue se sentiero sterrato fino a raggiungere un incrocio dove è necessario proseguire a sinistra sul ponte che sormonta la Dora di Val Veny. Si imbocca una vecchia strada militare ovvero, la strada Lago Combal in direzione del rifugio Elisabetta. Bella la vista sul Lago di Combal e, sullo sfondo il rifugio Elisabetta e le catene montuose. Si procede con una lunga passeggiata per procedere con una salita più ripida verso i ruderi Lex Blanche, in prossimità del rifugio Elisabetta. La salita è ben distribuita e, passando su per l'alpeggio Tza De La Blanche, diventa sempre più faticosa. Si supera un secondo ponticello fino a raggiungere La Casermetta, proprietà della Regione autonoma Valle d'Aosta ed in gestione alla Fondazione Montagna sicura e divenuta un centro di educazione ambientale transfrontaliero dell'Espace Mont-Blanc. Le vicende della Casermetta si inseriscono nella lunga storia del Col de la Seigne che fin da tempi antichi rappresenta una vera e propria porta d'ingresso in Valle d'Aosta, luogo di passaggio di uomini e merci provenienti o diretti in Francia. La fatica comincia a farsi sentire, ma il tratto è breve fino a raggiungere la vetta del Colle della Seigne (2515m slm). Unica la vista circostante sulle Alpi. Dopo una breve pausa, si riprende il cammino e si raggiunge nuovamente la Casermetta dove ne approfittiamo per una pausa pranzo e un caffè caldo. Bella la vista sul Grand Combin e sulla Val Veny. Si riprende il sentiero fino a raggiungere nuovamente i ruderi Lex Blanche e questa volta, si fa una deviazione con una breve salita al rifugio Elisabetta. La vista sul ghiacciaio della Lex Blanche è meravigliosa. Si riprende il cammino in discesa fino ad imboccare nuovamente la strada Lago Combal e, dopo una lunga camminata, superato il ponte, si fa una deviazione verso sinistra. Il tratto è breve fino a raggiungere il rifugio Combal dal quale inizia una breve e ripida salita per ammirare il Lago del Miage. Si scende fino a raggiungere il lago del Miage e si procede ad ammirare quel che resta del ghiacciaio Miage con un giro ad anello a raggiungere nuovamente il rifugio Combal. Si continua sul percorso del ritorno ad imboccare la strada sterrata e il tratto asfaltato che costeggia la Dora di Veny. Si arriva nuovamente allo Chalet del Miage e si aspetta la navetta che riporta al piazzale Monte Bianco di Curmayeur. Una visita al centro storico di Curmayeur non guasta mai, senza perdere mai di vista la via del ritorno alla macchina nel parcheggio di Via delle Forges.