Photo ofPrà di Roburent-pilone di S. Bernardo-monte Alpet-rifugio Navonera-Prà di Roburent Photo ofPrà di Roburent-pilone di S. Bernardo-monte Alpet-rifugio Navonera-Prà di Roburent Photo ofPrà di Roburent-pilone di S. Bernardo-monte Alpet-rifugio Navonera-Prà di Roburent

October 7, 2021
October 2021

near Pra, Piemonte (Italia)

PictographFountain Altitude 3,326 ft

Prà di Roburent

Alpet bar

Alpet Alpine_Hut

bivio

bivio sterrata

bivio1

bivio2

attenzione !! bivio con cartello x prà di Roburent ,ma non è la classica palina legno che c'erano fino rif Navonera. Non fidatevi PROSEGUITE X LA STERRATA!!!!!!!

PictographReligious site Altitude 4,673 ft

capp.Navonera

casa1

monte Alpet

monte Alpet : pressi croce disco metallo con rosa dei venti e indicazione monti circostanti

PictographReligious site Altitude 4,514 ft

pilone di S. Bernardo

PictographProvisioning Altitude 4,698 ft

rifugio Navonera

• mario tincani Oct 8, 2021

gita del giovedì del C.A.I. ligure di Genova. Poco prima chiesa di Prà area di parcheggio, lato chiesa porticato con affreschi e ceramiche sui pilastri. Sul piazzale rubinetto e punto panoramico: si parte a sn x asfalto fino incontare bivio con paline segnaletiche. In breve sterrata che si manterrà fino Alpet, scarsi segni di strisce bianco-rosso ma sempre paline ai bivi. Si incontrano case abbandonate e bestiame : a tratti squarci panoramici. Salita graduale fino Alpet ,quindi tutta discesa, il pilone di S. Bernardo è punto riferimento iniziale dove sentiero cambia direzione verso sud. L' Alpet è preannunciato da tabelloni piste sci e impianti risalita, la cima presenta classica croce. Vista su bric Mindino, Antoroto, Galero, Mongioie e Mondolè: sosta x panino presso capanno di bar-ristorante chiuso.
    Si prosegue x ripida mulattiera evidente, breve difficoltà in bosco dove manca traccia che si ritrova alla fine. A bivio ricompare sterrata che porta a rifugio pure chiuso. Nei pressi chiesetta con ex -voto all'interno e vecchia cappella. Tornati rifugio si prosegue x Prà sempre x sterrata passando sotto sagoma latta cannone con servente.
    Attenzione a bivio con cartello con scrittà Prà e sentiero a dx: proseguire x sterrata in forte discesa.
    Di nuovo fare attenzione a deviazione a dx che scende da sterrata principale: scorciatoia x casa Lottita e ritorno su sterrata x Prà. Diversamente da percorso andata x rifugio Navonera dove paline x ogni bivio, il ritorno è deficitario di indicazioni, salvo cartello plastica che molto meglio trascurare. Noi x distrazione abbiamo proseguito x sterrata principale allungando percorso ma si arriva a Prà comunque.