Pozze di Malbacco

July 26, 2023
July 2023

near Fabbiano, Toscana (Italia)

🌊 Le cascate di Malbacco e le sue piscine naturali tra le più belle in terra Toscana.

Le cascate di Malbacco e le piscine naturali intorno sono una meraviglia creata nel tempo dal passaggio del fiume Versilia. Sono presenti più pozze, tra cui la più famosa detta "Pozza della Madonna".
Sono un luogo suggestivo ideale per chi ama camminare in mezzo alla natura e d'estate fare bagni rinfrescanti nelle giornate afose.
La cascata non è alta è uno scivolo naturale di dieci metri da dove ci si può tuffare o scivolare nelle limpide acque sottostanti. È anche possibile arrampicarsi con una fune fissata sulla parete accanto alla cascata, per poi tuffarsi dalla cima.
Lungo il torrente intorno per I meno intraprendenti ci sono vasche e le cascatelle che si aprono lungo il greto per fare una bellissima escursione.

▶️ INFO
Da Seravezza per raggiungere le cascate seguire le indicazioni per Malbacco per 1.5 km
Da lì si può proseguire a piedi per 2 km seguendo un percorso non troppo faticoso adatto a tutti.
I percorsi sono cinque, per raggiungere la cascata e la pozza della Madonna che si trova più in alto, è necessario prendere la scesa numero 4.
Se vi piace camminare fra i sassi del torrente portate dl scarpe da scoglio per non scivolare.
Se non volete andare a piedi solo nei week end, è disponibile una navetta che vi porta alle piscine e alla cascata