Pozza di fassa - Soldanella al Rif. Taramelli

1971
June 24, 2023
June 2023

near Pozza di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza dal parcheggio alla fermata delle navette-bus che portano al S. Nicolo o a Malga Monzoni, poco prima del ristorante soldanella.
Da lì parte sulla destra prima del ponte il sentiero che passa in mezzo al bosco e si ricongiunge alla strada a malga crocifisso.
Superata la malga, la chiesetta ed il bivio per valle monzoni, subito dopo si prende a destra lungo una strada forestale sistemata nel 2021 come percorso alternativo alla strada asfaltata.
Il percorso si snoda nel bosco e dopo un ponte si ricongiunge alla strada per pochi metri, dopo i quali a sinistra si prende un altro ponte per riportarsi sulla sponda destra del fiume.
Si prosegue il sentiero che in alcuni tratti è abbastanza ripido fino al prato delle malghe dove si ritorna sulla strada pochi metri prima di malga monzoni.
Da lì in poco meno di 30 minuti si arriva allo stupendo rifugio Taramelli.
Il ritorno è stato fatto lungo la normale strada asfaltata fino al parcheggio