Pove del Grappa - Madonna del Cornon - Gallerie

Photo ofPove del Grappa - Madonna del Cornon - Gallerie Photo ofPove del Grappa - Madonna del Cornon - Gallerie Photo ofPove del Grappa - Madonna del Cornon - Gallerie

February 25, 2019
February 2019

near Pove del Grappa, Veneto (Italia)

Partenza dal centro di Pove del Grappa (VI)
Conviene parcheggiare in paese e raggiungere a piedi in pochi min Via Cornon (perché non c'è posto dove parcheggiare qui) e dopo poco si trova il segnale per “Madonna del Cornon”. La stradina asfaltata termina dopo una decina di minuti di salita arrivando alla statua di San Giuseppe e di una bacheca di legno con la cartina dei sentieri presenti nei dintorni. Inizia qui la bella mulattiera lastricata che dopo aver sfiorato una scultura su pietra e un crocifisso, conduce comodamente al belvedere dove sorge il tempietto della Madonna del Cornon..
Da qui non seguire il sentiero principale come ho fatto io (che arriverebbe a Camposolagna) ma prendere quello sterrato che parte dal tempietto facendo quasi inversione di marcia…
da qui seguire il sentiero, impossibile far errori, c'è solo questo fino ad arrivare ad un bivio dove andando a SX si sale alle gallerie, mentre a DX si tornerebbe a Pove.
Salendo si raggiunge il punto panoramico a quota 800 mt e si raggiungono finalmente le 2 gallerie… fatto questo è tutta discesa… basta seguire il sentiero principale largo e molto comodo…
Iniziata la discesa dopo 2-300 mt c'è un cartello con un sentiero a DX che indica POVE (è il sentiero nella traccia gps) che è il sentiero degli scalpellini… ATTENZIONE é MOLTO RIPIDO, in alcuni punti le foglie secche lo rendevano scivoloso… SCONSIGLO Di FARLO CON O DOPO PIOGGIA, il sentiero non è lunghissimo e torna alla staua di san Giuseppe alla partenza, tuttavia abbastanza ripido…
Volendo si può proseguire senza prendere la deviazione e seguendo il sentiero principale che è decisamente più lungo (4-5 km) ma la discesa è molto più agevole

• Photo of Gió 79
    Gió 79 Jun 12, 2022

Salve vorrei chiederle se il percorso si potrebbe fare in e bike. Grazie