Posto Tappa Allegri - Lago Licony - Trappa

July 29, 2021
July 2021

near Verrand, Valle d’Aosta (Italia)

Si procede verso la parte alta di Courmayeur fino all'inizio del sentiero 40 che si percorre per 16,5km oltrepassando il posto tappa Alessio Allegri fino all'incrocio con il sentiero 44 che si percorre a monte continuando a guadagnare quota per 0,4km fino a raggiungere il colle di Licony (2670m ). Da lì si prosegue lungo la sponda sinistra fino alla fine del lago, per poi tornare sui propri passi o utilizzando il sentiero che percorre la stessa direzione ma poco più in quota (50m). Il ritorno si svolge ripercorrendo la parte del sentiero 44 già battuta continuando sullo stesso al bivio. Dopo 1,6km il 44 si incrocia con il 43 dando vita ad un unico sentiero che si percorre verso valle per 1,3km fino all’ alpeggio Tsapy. Da li si tiene la sinistra oltrepassando Trappa fino a giungere all’entrata di Courmayeur (2,7km)

Se non si ha la possibilità di continuare , ci sono 2 possibilità per abbandonare il percorso:
La prima, poco prima del posto tappa Allegri (km 2,1) prendendo sulla destra il sentiero 39 e variando il giro proseguendo fino al 40 che ci riporterà verso valle
La seconda, al km 5,5 evitando la salita fino al lago ed imboccando direttamente il 44