Posina-Colletto-PassoXomo-Posina

October 15, 2017
January 2010

•   3.7 1 review

near Posina, Veneto (Italia)

• Photo of nereogabrieletto@gmail.com
    nereogabrieletto@gmail.com Nov 2, 2022

Parto dall'unica nota un pò dolente, che sono sia in apertura che in chiusura di anello, 2 tratti di strada asfaltata abbastanza lunghi da percorrere. Una volta arrivati pero in Contrà Balan, dove si comincia a seguire il sentiero CAI 499, complice l'autunno ci saimo trovati a "galleggiare" su un letto ininterrotto di foglie rossastre, che ci ha accompagnato fino a passo Xomo. Attenzione una volta arrivati al Colletto di Posina ad individuare la giusta traccia, che non è una delle mulattiere che si diramano sullo scollinamento, ma un sentiero che si inerpica in mezzo alla boscaglia, perfettamente segnalato in tutta la sua lunghezza da segnaletica arancione. Questo tratto è stato spettacolare. Non so se in altra stagione ha lo stesso fascino che per noi ha avuto ieri, ma avremo modo di verificarlo. Viste le pendenze sia in salita che in discesa, consiglio i bastoncini da trekking