Posa-sasso gordona-rifugio prabello-rifugio murelli-posa

Photo ofPosa-sasso gordona-rifugio prabello-rifugio murelli-posa Photo ofPosa-sasso gordona-rifugio prabello-rifugio murelli-posa Photo ofPosa-sasso gordona-rifugio prabello-rifugio murelli-posa

September 17, 2022
September 2022

near Posa, Lombardia (Italia)

Giro abbastanza lungo.... parcheggio a posa frazione di Schignano... subito seguiamo il cartello che segna sasso gordona a 2.10...passiamo prima Treviglio e poi la colma crocetta...al bivio successivo alla colma prendiamo per sasso gordona rifugio prabello impegnativo...in venti minuti arriviamo in vetta al sasso...proseguiamo veloci per il gran vento...la discesa al prabello è un po' difficoltosa da evitare in caso di ghiaccio...arrivati al rifugio c fermiamo a bere un caffè........ ripartiti dal rifugio prendiamo la carrozzabile con indicazioni colma di binate via delle Alpi....20 minuti arriviamo ad un bivio seguiamo colma crocetta...arrivati alla colma proseguiamo sui prati appena dopo una casa Bianca...passiamo una cappelletta ed in pochi minuti siamo alla colma di binate...da qui in 40 minuti arriviamo al rifugio murelli...c mangiamo cinghiale e polenta... riprendiamo la carrozzabile fino alla colma di binate..qui... purtroppo il cel mi abbandona...alla colma giriamo a sx su ripida discesa e in un attimo siamo a Treviglio e poi a posa sulla strada dell'andata...giro abbastanza lungo...nn so se il dislivello sia giusto a noi sembrava un po' meno