Portole - Forcella di Sale - Punta Almana - Croce di Pezzolo - Portole

Photo ofPortole - Forcella di Sale - Punta Almana - Croce di Pezzolo - Portole Photo ofPortole - Forcella di Sale - Punta Almana - Croce di Pezzolo - Portole Photo ofPortole - Forcella di Sale - Punta Almana - Croce di Pezzolo - Portole

October 7, 2023
October 2023

near Presso, Lombardia (Italia)

Dislivello positivo 860mt, Km complessivi 10,50.

Partenza dalla trattoria Portole (corrisponde al punto finale, avevo dimenticato di avviare la registrazione), c'è poco parcheggio però, quindi potreste dover scendere più giù per trovarlo.

Bisogna fare 860mt di dislivello in poco più di 5km, quindi va su bella ripida, soprattutto se al bivio optate verso sinistra per la Forcella di sale, purtroppo quasi tutta questa parte è sul cemento (motivo per cui ho preferito farlo in salita piuttosto che in discesa).

In un'oretta (in media) arrivate alla Forcella, dopo di essa il fondo e la pendenza cambiano e va sicuramente meglio anche se resta una bella pendenza.
Io dopo la forcella ho optato per la strada che inizia leggermente in discesa a destra della Madonnina, poi sul percorso ho trovato più indicazioni verso Punta Almana, ho scelto di fare quella più breve, quindi più ripida, un'altra ora per arrivare destinazione, ma nulla di particolare da affrontare.

In alternativa, quando siete alla Forcella, puntando di 90° verso destra, passando sotto dei cancelli privati, si può prendere un percorso alternativo punta e segue le creste, è molto più panoramico, ma un pochino più faticoso.

Arrivati in cima riposatevi e godetevi la vista.

La discesa è di quelle che scendono rapidamente, occhio al ghiaino, usare i bastoncini sicuramente aiuta, alcuni tratti bisogna aiutarsi un po' con le mani.
Sul percorso troverete una piccola deviazione per la Madonna dell'ombrello, ma io non l'ho fatta, si continua a scendere verso la Croce di Pezzolo, da questo punto finalmente la discesa cambia, si fa più morbida la pendenza e più vario il fondo, almeno fino all'osteria Pastina (visto che erano le 13.20 sosta pranzo obbligatoria. Consigliata.).

Dall'osteria la discesa è tutta sul cemento, ma con una pendenza accettabile che non spacca le ginocchia, dall'osteria in meno di un'ora sarete al punto di partenza.

Farlo al contrario di come l'ho fatta io vi porta a fare una prima salita sul cemento meno ripida, ma l'ultimo tratto su rocce diventerà impegnativo, la discesa sul cemento dalla Forcella di sale ovviamente sarà spaccaginocchia. Scelte personali, dipende dai gusti. Spero di esservi stato utile. Buona escursione.