Portofino da Camogli traversata del Parco - LI

Photo ofPortofino da Camogli traversata del Parco - LI Photo ofPortofino da Camogli traversata del Parco - LI Photo ofPortofino da Camogli traversata del Parco - LI

April 4, 2022
March 2022

near Camogli, Liguria (Italia)

Un'altra delle belle passeggiate nel Parco Naturale Regionale di Portofino. Si tratta di attraversare tutto il promontorio. Senza difficoltà con lunga camminata, scegliendo di fare una variante e arrivando al go, ben noto per la sua incantevole bellezza, di Portofino da qui si può tornare a Camogli con un mezzo pubblico, Pullman di servizio di collegamento abbastanza frequente.
Come dalle precedenti descrizioni, da Camogli si prende il sentiero per San Rocco, lastricato e con numerosi gradini. Dal rotondo sagrato della Chiesetta sulla destra, lato mare, si presenta la continuazione con due percorsi, osservare le indicazioni del Parco pannelli caratteristici che si incontrano numerosi per tutta l’area. Si prende l’itinerario per Galletti – Portofino vetta. Si passa in risalita tra le case poi compiendo un percorso a semicerchio conduce ad incrociare la strada non asfaltata appena sopra le case di Gaixella / Galletti, dopo aver superato un area umida con un grazioso rubinetto che pare spuntare dalla roccia.
Si prosegue sulla comodo strada a Pietre Strette lasciando sulla destra i bivi che si incontrano per Monte di Portofino. Dopo aver superato Pietre Strette, punto di interesse geologico e anche centro di incontro e diramazione di diversi sentieri, invece di continuare sul solco stradale si prende il bivio sulla destra con indicazione per Ghidelli. Sempre seguendo l’evidente sentiero che scende nella vegetazione mediterranea, a uno slargo, panca e tavolo, si incontra i segnavia del Parco, si è a Ghidelli, mantenendosi nella stessa direzione si va per Molini, poi a Base 0, si decide di svoltare a sinistra risalendo per Crocetta ove si riprende il tracciato principale per Portofino. Ormai si attraversano recinzioni case e villette disperse e immerse nel verde, piccoli borghi: Olmi. Prima di scendere al mare a Portofino si fa ancora una piccola deviazione per passare (e sostare) dalla bella Cappelletta di San Sebastiano. Ripreso il selciato in breve si scende dritti a quel gioiellino di Portofino. Quel gioiellino meraviglioso con il suo golfo la piazzetta, il porticciolo e le sue case rannicchiate e colorate
Nella Piazza della Libertà subito a monte di Portofino dove arriva e finisce la strada provinciale c è la fermata dell’Autobus per Santa Margherita Ligure e da qui a Camogli.
(2022-03-05)

Tempo: 4 - 4,30 h totale;
Difficoltà: E - facile adatto a tutti.
Dislivello: 500 m.

Pietre Strette

zona particolare, emergono grossi blocchi di conglomerato, che formano dei torrioni ravvicinati, tra gli alberi, da qui il nome di Pietre Strette. E' più o meno considerato il centro del Parco ove si incontrano e o partono diversi sentieri per più direzioni. A' allestita un area per picnic e si trova pure una fontana.

Bivio Gaixella S.Rocco

Bivio Monte di Portofino

PictographReligious site Altitude 534 ft

Cappella San Sebastiano

Cappella San Sebastiano Portofino

effettuata la variante per Ghidelli si prende per Crocetta e si confluisce di nuovo sulla strada principale che scende a Portofino

PictographBus stop Altitude 41 ft

dove arriva la strada provinciale da Santa Margherita Ligure sulla Piazza della Libertà.